Musica: Verdiana Raw dal vivo al SXSW Festival

La cantautrice fiorentina Verdiana Raw è una tra gli artisti italiani selezionati per esibirsi dal vivo al SXSW Festival in Texas dal 10 al 19 marzo 2017. La rassegna statunitense di showcase, eventi e meeting musicali e artistici è la più importante al mondo, tanto da poter annoverare tra gli speaker della scorsa edizione Barack e Michelle Obama.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Giovedì 17 novembre 2016 - Verdiana Raw, performer e cantautrice fiorentina, è una tra gli artisti italiani selezionati per esibirsi al SXSW, la più importante rassegna mondiale di showcase, eventi e meeting musicali e artistici, dal 10 al 19 marzo 2017 ad Austin, Texas.

Con un impatto economico stimato che supera i 200 milioni di dollari a edizione, il festival statunitense è l'evento che produce la più alta fonte di introiti per la città di Austin. Oltre 700 gli speaker coinvolti, più di 2000 musicisti da tutto il mondo, centinaia di showcase e performance interattive, convegni, talk e innumerevoli opportunità di networking: SXSW dal 1987 è uno tra i principali momenti di confronto, sperimentazione e punti di convergenza tra music industry, creatività, multimedialità ed ecosostenibilità, con gli interventi delle più influenti personalità al mondo (Barack e Michelle Obama, lo scorso anno - keynote conversation visibile su https://www.youtube.com/watch?v=wfsIZioIpdI; Nile Rogers, Marc Jacobs e Zane Lowe previsti per l'edizione 2017, solo per citarne alcuni).

Quello in Texas, sarà il primo concerto negli Stati Uniti per Verdiana Raw. Poco meno di trent'anni e due album all'attivo, la cantautrice fiorentina ha raccolto consensi da critica e pubblico: l'ultimo disco, "Whales Know The Route", maturato durante la gravidanza e gli studi in musicoterapia, e uscito il 10 maggio 2016 per Pippola Music con distribuzione Rough Trade e Audioglobe, le è infatti valso la candidatura al Premio Tenco 2016 nella sezione "Album in assoluto dell'anno".

Con un approccio al song writing istintuale e una resa dal vivo impetuosa e carnale, Verdiana Raw è un'artista dalla vocalità potente ed espressiva. Le intense performance voce, piano e viola con Erika Giansanti hanno colpito in particolar modo Mauro Zanda, che l'ha ospitata all'interno del programma Stereonotte, in onda su Radio 1 Rai, lo scorso 18 ottobre.

Biografia:

Con una formazione classica tra ambiente teatrale e Conservatorio, Verdiana Maria Dolce completa il proprio percorso di studi umanistici nel 2008, anno in cui decide di dedicarsi alla musica, esplorando la propria eclettica vocalità. I successivi due anni sono scanditi da un'intensa attività concertistica dal vivo. Nel 2012 realizza il primo album "Metaxy". Parallelamente partecipa come attrice e performer al progetto multimediale elettroacustico della compositrice Alessandra Panerai, con cui forma un duo stabile. Nel 2013 si diploma in Musicoterapia, mentre l'anno seguente partecipa al Wave Gotik Treffen di Lipsia, collabora con Luciana Stefani, con la quale realizza la performance di danza contemporanea "Controluce", compone la colonna sonora del film d'esordio di Marco Cei "Vitrum'" (fra gli attori anche Carlo Monni) e la sigla della webserie "Darkness beside". Nel marzo 2015 è cofondatrice insieme a Teresa Maria Partenope Vitelli ed Elisa Romanelli dell'Associazione "Museo Art Brut Firenze" che crea eventi ed iniziative volte all'esplorazione dell'Art Brut e di nuovi modi di pensare e fare arte.

Foto Credit: Verdiana Raw photo by Antonio Viscido.

Info utili:

Prom O Rama - Agenzia di promozione discografica e ufficio stampa: www.promorama.it

Verdiana Raw - Sito web dell'artista: www.verdianaraw.com/it

SXSW - Sito web del festival: www.sxsw.com

Link alla news sul sito SXSW - http://bit.ly/SXSW_verdianaraw

Link al press sheet di Verdiana Raw - http://bit.ly/promorama_verdianaraw

Torna su
FirenzeToday è in caricamento