Mostra di Zhang Huan: boom di accessi al Forte Belvedere

2.300 i visitatori. La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre. Ingresso gratuito per i fiorentini residenti anche l'8 settembre e il 13 ottobre

Zhang Huan al Forte di Belvedere

La mostra “L'anima e la materia” di Zhang Huan infiamma il pubblico. Domenica il Forte di Belvedere ha registrato infatti un'affluenza da record: oltre 2.300 ingressi. Ai fiorentini inoltre nessun biglietto da pagare, entrate gratis per i residenti, iniziativa offerta da “Il gioco del lotto”; ciò ha probabilmente contribuito ad incrementare il boom degli accessi. Sprezzanti del gran caldo che ieri ha attanagliato la città, famiglie con bambini, anziani, giovani, fiorentini e turisti di tutto il mondo hanno potuto scoprire le opere uniche di Zhang Huan e le bellezze del Forte di Belvedere, grazie anche alle visite guidate curate da Mus.e.

Si tratta della più grande mostra in Italia di Zhang Huan, artista cinese tra i più interessanti della scena contemporanea internazionale, dopo la personale al PAC di Milano del 2010. L'esposizione mostra l’incontro tra due grandi capitali culturali: Firenze, luogo principe del Rinascimento e culla culturale di grandi maestri del nostro passato come Donatello, Michelangelo, Vasari e Shanghai, capitale creativa del XXI Secolo. Zhang Huan è rimasto affascinato dall’arte dei grandi maestri del nostro passato come Donatello, Michelangelo, Vasari che a suo tempo celebrarono le vicende politiche e il mecenatismo della Repubblica Fiorentina e dei Medici.

L'inaugurazione della mostra dell'artista cinese riapre simbolicamente anche i battenti del Forte Belvedere, chiuso oramai da cinque anni, dopo le tragiche morti di Luca Raso e Veronica Locatelli. I due giovani, durante l'inaugurazione dell'8 luglio, sono stati ricordati grazie a una giovane violinista, Cecilia Merli, del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, con un brano tratto da ‘Thais’ di Jules Massenet.

La mostra al Forte sarà visitabile fino al 13 ottobre 2013 dalle 10 alle 20, mentre l'iniziativa di ingresso gratuito per i fiorentini residenti sarà replicata l'8 settembre e il 13 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzo scomparso: trovato morto, deceduto in incidente stradale

  • Maltempo: attesa la piena dell'Arno / FOTO

  • Tramvia, destra e 5 Stelle attaccano: “No allo scempio, sì al modello cinese senza binari”

  • Maltempo: in transito l’ondata di piena dell’Arno in città / FOTO

  • Morto il giovane rapper Cry Lipso 

  • Ragazzo scomparso a Firenze, l'appello della madre: “Aiutateci, siamo disperati”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento