rotate-mobile
Mostre Viali

'Terra, nostalgia, memoria': in mostra l' "arte rurale" di Qiao Wanying

L'opera di Qiao Wanying, da molti definito "pittore contadino", arriva in Italia con la mostra "Terra Nostalgia Memoria" ospitata dal 2 al 17 settembre 2016 negli spazi espositivi dell'Archivio di Stato di Firenze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Uno sguardo inedito, autentico e di profonda intensità emotiva permetterà di scoprire una Cina insolita agli occhi dell'arte contemporanea, quella rurale dei campi di grano, quella vivida del lavoro con la terra.

L'opera di Qiao Wanying, da molti definito "pittore contadino", arriva in Italia con la mostra "Terra Nostalgia Memoria" ospitata dal 2 al 17 settembre 2016 negli spazi espositivi dell'Archivio di Stato di Firenze.

L'esposizione è organizzata da Four-Face Space Art Center di Pechino con la collaborazione del Consulting Istitute of Costructing Art della Tsinghua University e dell'Associazione degli Artisti Cinesi in Italia, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Saranno 41 i dipinti "rurali" esposti in mostra, opere monumentali e suggestivi paesaggi onirici che raffigurano scenari e scorci della Cina settentrionale: praterie selvagge, campi coltivati, girasoli, alberi, colline, panorami innevati, villaggi e cortili. Lo spirito della natura incontaminata è catturato in colori brillanti fermati sulla tela con uno stile talvolta impressionista, a volte espressionista.

La pittura intensa di Qiao Wanying si muove su un linguaggio espressivo inusuale e inatteso, l'approccio alla sua opera da parte del pubblico occidentale necessita di un abbandono totale dei preconcetti e dei riferimenti alle tendenze pittoriche cinesi comunemente conosciute: lontano da ciò che ci si aspetta, le corde che l'artista tocca sono quelle del ruvido istinto e della sensibilità individuale. Ben distante dall'arte cinese che racconta la modernizzazione del paese - spesso attraverso un realismo cinico o una pop art politica - la sua è la rappresentazione di una Cina rurale e contadina, quella che qualcuno definirebbe "arretrata". Un tratto primitivo, autentico e viscerale caratterizza lo stile di Qiao e lo differenzia dalle correnti nazionali e internazionali di arte contemporanea, lo porta fuori dal dibattito artistico globale, solitario e autodidatta.

In Cina Qiao è spesso definito come un "pittore contadino" (nongmin huajia), un'espressione che rievoca le sue esperienze di vita, ma ancor più il suo attaccamento alla terra, quella che lui definisce "patria" (jiayuan). Originario della provincia di Shanxi (letteralmente "a ovest delle montagne"), il pittore vive un particolare legame con i suoi luoghi natii, parte integrante della sua arte, del suo spirito e della sua personalità. Come ha commentato il curatore della mostra Su Dan, docente dell'Università di Tsinghua a Pechino: "Il fascino dei suoi dipinti sta nell'accenno di profumo terroso che sembra emanare la pittura ad olio sulla tela".

Il lavoro artistico di Qiao è distante dai meccanismi dell'arte contemporanea internazionale, scevro da ogni contaminazione con una cultura cosmopolita e globalizzata, le sue opere sono spesso lodate in Cina in quanto libere da ciò che si suole definire "il sapore occidentale" (yangwei). L'empatia col mondo naturale collega Qiao all'antica arte cinese di pittura paesaggistica, attraverso la quale generazioni di pittori hanno espresso il loro senso di comunione con la natura, con la terra, con i suoi fiumi e montagne.

L'inaugurazione della mostra "Terra Nostalgia Memoria" è in programma venerdì 2 settembre alle ore 18 con la presentazione del professor Giandomenico Semeraro.

TERRA NOSTALGIA MEMORIA
Mostra personale di Qiao Wanying
dal 2 al 17 settembre 2016
Archivio di Stato di Firenze (Viale della Giovine Italia, 6)
Orario: Lun -Ven Sabato: 10.00 - 17.00 / 10.00 - 13.00 (domenica chiuso) Ingresso libero
Inaugurazione 2 settembre 2016 ore 18.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Terra, nostalgia, memoria': in mostra l' "arte rurale" di Qiao Wanying

FirenzeToday è in caricamento