rotate-mobile
Mostre Via di San Leonardo

Mostra al Forte Belvedere di Antony Gormley. Nardella: “Firenze centro di un nuovo Umanesimo” | FOTO

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa dedicata all'esposizione delle opere dello scultore britannico, a cui il sindaco Dario Nardella ha consegnato le chiavi della città

Inizierà ufficialmente domenica 26 aprile la mostra delle sculture di Antony Gormely, artista londinese acclamato in tutto il mondo. Palcoscenico d’eccezione lo scenografico Forte Belvedere, dove questa mattina si è tenuta la conferenza stampa dell’evento. 

“Oggi Firenze riscopre nel Forte di Belvedere il suo museo all’aperto, specialmente dedicato alla scultura contemporanea –ha dichiarato Nardella- Su questi bastioni e nelle sale della palazzina ammiriamo le opere di Antony Gormley, uno dei maggiori artisti del nostro tempo, e questa mostra risponde a un desiderio di aggiornamento e di confronto culturale che non possiamo trascurare”. 

Il primo cittadino parla di “nuovo Umanesimo”, dove Firenze possa tornare a rivestire un ruolo di primo piano: “Nessun’altra città meglio della nostra può ospitare e mostrare questo connubio tra passato e futuro, inaugurando un dialogo fertile tra il linguaggio dell’arte contemporanea e quello della grande storia, uno scambio sinergico che produca idee e riflessioni su come l’arte possa essere una stella polare dell’agire umano”. Umano proprio come il titolo dell’esposizione, Human, che fino al 27 settembre vedrà riunite più di cento opere di Gormley nelle sale interne della palazzina, sui bastioni, sulle scalinate e le terrazze, occupando ogni lato della fortezza cinquecentesca circondata da uno straordinario panorama.

Curata da Sergio Risaliti e Arabella Natalini, la mostra ridefinisce la figura umana, trovando una naturale collocazione a Firenze, secolare fucina di talenti artistici, da sempre impegnati nello studio della rappresentazione dell’uomo “ideale” e alla definizione del monumento in rapporto all’architettura e allo spazio pubblico. Forte Belvedere torna dopo anni completamente visitabile, trasformandosi in un raffinato museo a cielo aperto, uno spazio pubblico destinato all’arte contemporanea.

“Dopo Human, Forte Belvedere è destinato a ospitare grandi protagonisti e maestri del nostro tempo” –ha annunciato Sergio Risaliti- “in quanto luogo di destinazione ideale per instaurare un dialogo duraturo tra luogo, visitatori e opere esposte”.

La mostra, a ingresso gratuito, potrà essere visitata nella giornata di domenica 26 aprile attraverso delle visite guidate. L’esposizione Human diventa quindi non solo un grande progetto artistico, ma anche e soprattutto un evento educativo, che conferisca all’arte la centralità che merita. 

Mostra di Antony Gormley al Forte Belvedere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra al Forte Belvedere di Antony Gormley. Nardella: “Firenze centro di un nuovo Umanesimo” | FOTO

FirenzeToday è in caricamento