rotate-mobile
Mostre Pitti

Opening mostra “Ego” di Simone Gori

Venerdì 27 marzo alle ore 18.30 inaugurerà, presso gli spazi della nota galleria La Corte Arte Contemporanea di Firenze (www.lacorteartecontemporanea.it), la mostra “EGO”, opera di Simone Gori, giovane artista pratese giunto alla sua seconda personale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Per due settimane, dal 27 marzo al 13 aprile, presso gli spazi della nota galleria La Corte Arte Contemporanea di Firenze (www.lacorteartecontemporanea.it), sarà fruibile "EGO", opera di Simone Gori, giovane artista pratese giunto alla sua seconda personale.

L'installazione, composta da una grande camera d'aria di fibra poliammide e da una serie di fotografie, rappresenta una riflessione sull'ego di chi fa arte in primo luogo, e, più in generale, di chi vive al tempo in cui la possibilità di esprimersi e auto-promuoversi (self-branding) sembrano alla portata di tutti, grazie alla proliferazione dei media.

Così, nell'opera di Simone Gori, la grande camera d'aria di tessuto sintetico, fuoriuscendo dalla piccola scatola (contenitore-corpo individuale) si espande gonfiandosi e sottraendo ossigeno al pubblico.

E' sorretta con sforzo dall'artista - come testimoniano anche le foto incollate ai bancali - che a volte si trova a barcollare scosso dalla forza indomabile dell'ego gonfiato, il cui peso non aveva previsto.

Si spinge oltre, arriva ad occupare tutto lo spazio della galleria, costringendo il pubblico ad abbandonare la sala.

Durante l'evento di apertura sarà offerto un aperitivo con un'ironica rielaborazione del grande classico tarallucci e vino, ad opera di Alberto Gramigni.

Installazione realizzata grazie al contributo di: Associazione Culturale Vivarte.

Simone Gori (Prato, 1986). Artista e architetto, si interessa al dialogo tra arte, luoghi e persone. Invitando il pubblico ad un'esperienza fisica, lo interroga senza filtri su temi essenziali della condizione postmoderna. Energia che viene generata dai contrasti vibra nelle sue opere: irriducibile singolarità e bisogno di comunità, facilità a creare connessioni virtuali e incapacità ad affrontare distanze reali. La sua ricerca è molto focalizzata sui materiali impiegati, che vengono scelti sempre in relazione al luogo espositivo e usati al massimo della loro plasticità.

STUDIOOLTRE
Comunicazione
www.studioltre.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opening mostra “Ego” di Simone Gori

FirenzeToday è in caricamento