Santa Maria Novella, Fanatic Feelings: calcio e moda in mostra
In occasione di Pitti Immagine Uomo 94, la Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta Fanatic Feelings - Fashion Plays Football, dal 12 giugno al 22 luglio, una mostra curata da Markus Ebner, fondatore dei fashion magazine tedeschi Achtung Mode e Sepp Football Fashion e dal critico d'arte contemporanea Francesco Bonami.
Attraverso un ampio progetto multimediale, Fanatic Feelings mette in luce l'attrazione che il mondo del calcio esercita sulla moda e sulla costruzione dell’immaginario maschile, anticipando l’unione tra sartoriale e sportswear. Per sottolineare ulteriormente questo aspetto, Markus Ebner e Francesco Bonami hanno chiamato un ristretto gruppo di designer a realizzare una serie di pezzi unici di "football fashion" per il Fanatic Feelings Market. All’interno di un progetto multimediale come Fanatic Feelings, che non presenta opere fisiche, il Market sarà parte integrante del percorso espositivo, svolgendo un ruolo importante nella mostra: costruito proprio come la biglietteria di uno stadio, il Market sarà aperto tutti i giorni dal 12 giugno al 22 luglio, per tutta la durata della mostra.
La mostra
Fanatic Feelings presenterà disegni di Karl Lagerfeld e di Hiroshi Tanabe - uno dei più importanti fashion illustrator contemporanei - che ritraggono celebri calciatori, e offrirà una ricca rappresentazione degli archivi di Sepp Football Fashion, dal 2002 al 2018, con immagini selezionate da Francesco Bonami con protagonisti come Kaka, Edison Cavani, Jérôme Boateng o Mesut Özil. Sarà inoltre proiettato “A 21st century portrait”, il film-documentario su Zinédine Zidane, realizzato da Douglas Gordon e Philippe Parreno.
All'interno troverà spazio anche Azzurra, una project room curata dalla rivista Undici e dedicata alla celebrazione della storia, dell’eleganza, della tradizione, dei valori del calcio italiano, in un momento che segna anche la ripartenza del sistema calcio nel 120° anniversario della Figc – Federazione Italiana Giuoco Calcio. Immagini uniche, video, interviste e oggetti di culto che hanno segnato in modo indelebile la storia della maglia azzurra.
Inoltre, nei giorni della mostra sarà aperto al pubblico di sportivi e visitatori anche un FANATIC BAR: avvolto da un’atmosfera stile bar sport - con gagliardetti delle squadre di calcio e fotografie di celebri campioni alle pareti - un bartender d'eccezione, Charles Schumann, preparerà speciali cocktail con la signature inimitabile che lo ha reso un’icona di stile
Fanatic Feeling per il sociale
Una parte del ricavato della vendita dei capi e degli accessori del Fanatic Feelings Market andrà a sostenere le attività del Centro Storico Lebowwski (QUI gli oggetti in vendita), associazione sportiva dilettantistica di Firenze nata come emanazione della propria tifoseria. Il C.S. Lebowwski nasce nel 2004, quando un manipolo di liceali annoiati e sognatori, con l’incoscienza dei sedici anni, inizia a seguire l’AC Lebowwski, ultima squadra dell’ultima categoria fiorentina. Nel 2010 quel nucleo di ventenni, assieme a decine di sostenitori e studenti, rifonda la squadra come Centro Storico Lebowwski con un progetto ambizioso: portare sugli spalti un tifo genuino e fuori dagli schemi, e costituire una società basata su responsabilità collettiva, solidarietà e autofinanziamento. Oggi il C.S. Lebowwski ha un settore giovanile, due squadre femminili e una scuola calcio nel quartiere di San Frediano basata sugli stessi principi di cooperazione e accessibilità, e ha da poco vinto il campionato di I Categoria. Perché abbiamo scelto il Centro Storico Lebowwski? Perché sono giovani, inclusivi, e non guardano troppo al colore delle maglie.
Il ricavato della vendita dei palloni da calcio di Roberto Cavalli andrà a sostenere l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.