rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Marcopolo a Firenze, week end alternativo fra tradizioni e nuove proposte

Appuntamento venerdì 28 ottobre in prima serata sul canale 222 del digitale terrestre alle 20.30 con un servizio sulle bellezze di Firenze

La troupe di "Week end" - programma di viaggi condotto da Paolo Notari con la giornalista Erika Mariniello, in onda sul canale nazionale Marcopolo che consiglia dove e come passare un fine settimana in Italia e in Europa - ha visitato Firenze proponendo un itinerario da vivere non come semplici turisti ma come veri fiorentini.

Il programma andrà in onda venerdì 28 ottobre in prima serata sul canale 222 del digitale terrestre alle 20.30 e in replica il 29 ottobre alle 13 e domenica 30 ottobre alle 7. Suggestioni raccontate visitando i luoghi più evocativi di questa città d'arte, da ponte vecchio a piazza della Signoria suggerendo strutture alternative ai semplici hotel per soggiornare comodamente in centro.

Le canzoni del cantautore Ivan Graziani aprono il viaggio con un'intervista alla moglie Anna Bischi che parlando dei successi del marito, tra cui non manca un brano dedicato a Firenze, svela aneddoti e dolci ricordi di una carriera lunga e indimenticabile. Musica ancora protagonista con Paolo Vallesi che si racconta passeggiando tra i barrocci del mercato di San Lorenzo, luogo a lui particolarmente caro. Un'intervista ricca di spunti, curiosità e anche consigli gastronomici: assolutamente da assaggiare a Firenze il panino con il lampredotto.

Per vivere questa città da fiorentini, immergersi nelle tradizioni e riscoprire il centro storico l'ideale è soggiornare non in un hotel, ma in una struttura diversa. Sono molte le realtà - come Familyapartments.com, Apartments Florence e Windows on Italy - che propongono appartamenti in affitto per coppie, famiglie e comitive. Con Danilo Beltrante, coach turistico, ideatore di viverediturismo.com, Simone Tronconi, Marketing Manager Apartments Florence e Nicola Pardini, Ceo di Windows on Italy,

Il viaggio è stato impreziosito dal contributo di Francesco di Bitonto, profilatore (un professionista che attraverso l'uso di strumenti di comunicazione riesce a capire chi ha di fronte) che studiando il comportamento di alcune persone ha spiegato come, in base agli atteggiamenti di chi si ha di fronte, si possono conoscere alcuni lati della personalità. Nel tour non mancano anche richiami alla storia e ai principali eventi che caratterizzano Firenze come lo scoppio del carro, il calcio storico e il suo torneo raccontati dal direttore del corteo storico Filippo Giovannelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcopolo a Firenze, week end alternativo fra tradizioni e nuove proposte

FirenzeToday è in caricamento