rotate-mobile
Eventi

"Noi, i Medici", nelle librerie il libro della serie tv I Medici

"Noi, i Medici" è il libro edito da Rai Eri e scritto da Silvia Cinelli nelle librerie dal 18 ottobre

Dal 18 ottobre in tutte le librerie si potrà acquistare il libro "Noi, i Medici ascesa di una famiglia al potere", di Silvia Cinelli, scrittrice e sceneggiatrice, che ha lavorato a numerose serie e soggetti cinematografici e televisivi. La storia e i retroscena del casato che ha conquistato Firenze, segnato le sorti d’Italia, guadagnato l’immortalità.

E' stato scelto il 18 ottobre in quanto proprio in tale data andrà in onda su Rai1 e Rai 4K la prima puntata del telefilm che è stato presentato a Palazzo Vecchio.

"Mi presento: Cosimo de' Medici detto “il Vecchio”, figlio di Giovanni di Bicci e Piccarda Bueri, vissuto a Firenze tra il 27 settembre 1389 e il primo agosto 1464. Dio - o la sorte, se preferite - mi ha messo su questa terra in una posizione di privilegio, a capo di una famiglia destinata a grande gloria...". 

Se il nome dei Medici giunge alle nostre orecchie a più di cinquecento anni dalla loro avventura storica e politica, è grazie all’incrocio di straordinari destini come quello di una famiglia d’imprenditori e mercanti e quello di una città come Firenze. A narrarci le storie e i retroscena di questa affascinante dinastia, anche nota per aver dato al mondo mecenati e papi, nonché protagonista della fioritura artistica del Rinascimento, è il suo "fondatore" Cosimo de' Medici che ripercorre la propria vita e il proprio tempo con uno stile vivace, ironico e spregiudicato.

Dalla viva voce di Cosimo de’ Medici impareremo i segreti dell’arte finanziaria che lui contribuì a fondare, tra commerci e scambi di denaro che si intrecciavano in tutta Europa; conosceremo protagonisti e salotti, usanze e bizzarrie della sua Firenze, ed entreremo nei retroscena della strategia politica che, attraverso guerre e congiure, rivolte popolari e intrighi di palazzo, avrebbero portato i Medici esattamente dove volevano arrivare: sulla vetta del potere. Protagonisti nella nuova serie televisiva co-prodotta da Lux Vide e Rai fiction, Cosimo de' Medici interpretato da Richard Madden e Giovanni de' Medici interpretato da Dustin Hoffman.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Noi, i Medici", nelle librerie il libro della serie tv I Medici

FirenzeToday è in caricamento