rotate-mobile
Eventi Empoli / Via dei Neri, 15

In Toscana arrivano le “letture pelose” con gli amici a quattro zampe

Alla Biblioteca comunale di Empoli comincia un nuovo ciclo di letture dedicato ai piccoli lettori e ai loro amici a quattro zampe. Primo appuntamento mercoledì 24 febbraio dalle 17 alle 18

La presenza di un animale domestico ha molti benefici sulla vita dell'uomo. I bambini che crescono con un amico a quattro zampe hanno una maggiore capacità di socializzazione, tendono ad ammalarsi meno e riescono a sperimentare l'empatia con minore difficoltà.

Con questa premessa nasce il nuovo ciclo “Letture pelose”: quattro appuntamenti dedicati ai piccoli lettori e ai loro amici animali che si terranno a partire da mercoledì 24 febbraio 2016, dalle 17 alle 18, nella Torre del Racconto della Sezione Ragazzi, presso la Biblioteca comunale Renato Fucini in via dei Neri 15 a Empoli. All'incontro sarà presente anche Wanda, una cagnolona tutta da coccolare.

Il primo appuntamento di mercoledì 24 febbraio sarà dedicato ai genitori che vogliono informarsi sul rapporto uomo-cane. Gli esperti della associazione Cuorifelici di Campi Bisenzio parleranno dell'amicizia tra cani e bambini, dell'organizzazione dello spazio e del tempo con un animale domestico e di quanto un animale possa aiutare i bambini nello sviluppo psicologico. I bambini dai 4 agli 8 anni che accompagneranno i genitori potranno aspettarli ascoltando simpatiche storie di cani e gatti nella magica Torre. 

Durante il secondo appuntamento di giovedì 17 marzo 2016, dalle 17 alle 18, sempre su prenotazione, il tema centrale sarà l'adozione di un cane, una scelta importante e un atto di grande generosità e cuore. Ci sarà Cinzia, da anni volontaria della associazione Arca Amici Animali di Empoli, insieme a Lela e Charlotte, due rappresentanti degli amici a quattro zampe. Cinzia aiuterà bambini, ragazzi e genitori a compiere consapevolmente questo percorso e a comprendere il vero significato di questa scelta.

Mercoledì 9 e mercoledì 16 marzo 2016, dalle 17 alle 18, in programma un incontro speciale: Wanda, il cane dell'associazione Cuorifelici, accompagnerà i bambini dai 6 agli 11 anni di età nella lettura di bellissimi libri. L'iniziativa è supportata dalla Biblioteca Fucini con la produzione e distribuzione di un'agile Guida alle Letture Pelose in cui si offre la presentazione del progetto e una selezione di proposte bibliografiche a tema suddivise per fasce di età: albi illustrati per bambini dai 4 agli 8 anni, romanzi e racconti per bambini dai 9 ai 14, e una sezione di libri di divulgazione per conoscere meglio il mondo del cane e prendere spunti per crescerne uno. 

La guida offre anche preziosi spunti di riflessione e consigli ai genitori per accrescere nei propri figli l'amore per la lettura: lasciare che sia il bambino a scegliere le sue letture preferite; lasciare spazio alla fantasia e alla rielaborazione; leggere con entusiasmo, come se fosse un gioco; favorire sempre il rapporto con il libro, anche se i bambini sono molto piccoli e non sanno ancora leggere; rispettare i tempi di lettura dei propri figli, perché la lettura non è un esercizio didattico ma un piacere vero, da gustare con la giusta misura. Per info e prenotazioni contattare la Sezione Ragazzi “L'Isola del Tesoro” all’indirizzo sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it oppure telefonare allo 0571/757873.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Toscana arrivano le “letture pelose” con gli amici a quattro zampe

FirenzeToday è in caricamento