rotate-mobile
Eventi

In canoa lungo l'Arno da Firenze a Pisa: torna 'NavigArno', la discesa in un giorno

Tutto pronto per la manifestazione che si svolgerà dall'alba al tramonto

Si terrà il 25 aprile NavigArno: la discesa dell’Arno in K 2 olimpico da parte di tre equipaggi della Canottieri Comunali Firenze 1934, che si alterneranno alla voga partendo dal pontile della Canottieri Comunali Firenze per arrivare a quello dei Canottieri Arno Pisa. La partenza verrà data all'alba e l'arrivo sarà al tramonto dopo aver percorso i 101 km di fiume.

E’ la prima volta nella storia che tale discesa viene fatta in un solo giorno. Il primo tratto, tra la Canottieri Comunali Firenze ai Canottieri Limite sull’Arno di 32 km verrà fatto da Augusto Maionchi e Sandro Orsini. Il secondo tratto, dai Canottieri Limite a Pontedera di 29 km vedrà in canoa Gianmichele Del Bo e Giancarlo Fianchisti. Il terzo tratto, da Pontedera a Uliveto di 27 km verrà navigato da Gabriele Ferruzzi e Simone Agostini. L'ultimo tratto, di 13 chilometri, vedrà i canoisti percorrere, tutti assieme, il tratto di Arno fino ai Canottieri Arno Pisa. Gli equipaggi saranno costituiti da soci/atleti di varie età questo a dimostrazione della bellezza di questo sport; la canoa, infatti, può essere praticata a tutte le età.

“Per la prima volta verrà percorso l'intero tratto del fiume Arno da Firenze al mare. Una bella impresa sportiva che raccoglie in sé più aspetti, oltre a quello strettamente sportivo – spiega la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – perché gli atleti che si alterneranno sulle imbarcazioni svolgeranno anche un prezioso lavoro per conoscere lo stato di salute del nostro fiume e per promuovere l'opportunità di poter vivere l'Arno: un corso d'acqua che deve tornare ad essere navigabile e maggiormente fruibile, anche da un punto di vista turistico”.

Tra gli obiettivi che hanno portato la Canottieri Comunali a promuovere questa iniziativa c'è quello di riscoprire l’antica tradizione storica, soprattutto nel tratto di Limite Pisa, di navigazione fluviale fino al mare. Ricreare le condizioni di riproducibilità della manifestazione avendo mappato il fiume e sviluppando una sorta di “idrovia” valutando le modificazioni dell’alveo e le varie situazioni di pericolo. Identificare possibili approdi o proporre migliorie tali da poter inserire il Fiume in un contesto di “turismo esperenziale”, prodromo questo di un futuro sviluppo di attività legate alla natura fluviale. Coinvolte nell'impresa le cinque società remiere: Canottieri Comunali Firenze,

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà il 1 maggio.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In canoa lungo l'Arno da Firenze a Pisa: torna 'NavigArno', la discesa in un giorno

FirenzeToday è in caricamento