rotate-mobile
Eventi Centro Storico / piazza della Repubblica

Iggy Pop a Firenze: la carica dei 10mila in piazza della Repubblica

Centro storico invaso, musica selvaggia, body art sul palco: è la notte di Iggy Pop, è la notte che chiuderà con il botto una stagione concertistica davvero unica

È la notte dell’Iguana, è la notte di Iggy Pop. A guardar bene la ‘creatura’, verrebbe da chiedersi: Firenze sei pronta alla dinamite? Ancora meglio: pronta all’onda d’urto dei padrini del punk rock. Selvaggi, ‘cattivi’, duri, gli Iggy Pop & The Stooges rappresentano la prima essenza del rock. Quella che scuote, che brucia, la stessa che a fine anni sessanta spacco le coscienze e il mondo di allora. Paura e attrazione, fiamme e sesso, violenza, droga, tanta droga, il loro linguaggio ha attraversato intere generazioni. Anche perché, oltre all’eccesso, la body art di Iggy, hanno avuto la forza di firmare ‘Fun House’, la loro creatura più riuscita, pietra miliare indiscussa degli anni ’70. Un album che ha fatto scuola, un fossato a cui hanno attinto un po’ tutti: dal punk, al noise, al metal. E che nel corso della storia si è portato dietro artisti del calibro di Cobain e Sonic Youth, Red Hot Chili Peppers , Verdena , Afterhours, oggi. Mostri come Velvet ieri.

Un grande appuntamento per Firenze completamente gratuito a firma Hard Rock Cafe, che, dopo i Radiohead, mette fine ad una stagione concertistica senza paragoni e forse irripetibile. Grande appuntamento per i fiorentini ma non solo. Quella di Firenze è l’unica tappa italiana per Iggy Pop. Per questo piazza della Repubblica sarà presa d’assalto e si preannunciano non meno di 10mila spettatori. Iggy, dall'alto della sua esperienza sui palchi dagli anni ’70, guiderà la band composta da Mike Watt (basso), Steve Mackay (sax), James Williamson (chitarra) e Toby Dammit (batteria) per un concerto destinato a lasciare il segno.

Iggy Pop ma non solo. Prima del concerto degli Stooges saliranno sul palco i Desma. Vengono da Brescia e hanno vinto la ‘Battle of the bands’, il concorso realizzato da Hard Rock Cafe in collaborazione con Virgin Radio e Fiat. Sono arrivati giovedì 20 settembre a Firenze alla finalissima ricevendo dalla giuria i voti vincenti per conquistarsi l’apertura dell’evento di piazza. E dopo i Desma i The Cyborgs, uno dei gruppi rivelazione dell’ultima stagione in partenza per un tour europeo in ottobre. Il duo italiano dedito ad un blues futuribile, in meno di due anni è già riuscito ad attirare l'attenzione di soggetti come Italia Wave, Rai, Puglia Sounds e Mtv aprendo concerti di Lou Reed, Jeff Beck, Johnny Winter.

PROGRAMMA – La giornata prenderà il via dalle 15.00 con la possibilità di divertirsi grazie all'originale show car creata appositamente per il lancio di Fiat Punto Virgin Radio: una Punto di serie trasformata in un vero e proprio amplificatore per chitarra. La situazione sarà animata dai DJ di Virgin Radio, Ringo, Giulia Salvi, Andrea Rock e Vittoria Hyde pronti a coinvolgere le persone in scatenate performance rock. Dalle 20.00 Dj Ringo, direttore artistico di Virgin Radio, darà il via al vero e proprio evento, accogliendo nel migliore dei modi i live della serata.

Come in ogni evento Hard Rock Cafe, alla musica si associa una raccolta fondi a scopo benefico. Durante tutta la giornata, saranno raccolti fondi il cui ricavato andrà interamente all'ospedale Meyer e ai Dynamo Camp, progetti dedicati ai bambini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iggy Pop a Firenze: la carica dei 10mila in piazza della Repubblica

FirenzeToday è in caricamento