School of Hard Rock: visite guidate e lezioni sui grandi della storia del rock

Riapre i battenti School of Hard Rock, programma didattico destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, con visite guidate e sessioni formative sulle note degli autori che hanno scritto la storia del Rock. Hard Rock Cafe Firenze, in collaborazione con Giunti Scuola, nell’Open Day di sabato 22 ottobre dedica un’intera mattina ai docenti: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 le porte del tempio della musica si apriranno gratuitamente agli insegnanti per la presentazione del percorso formativo più originale dell’anno.
 
Oltre 7.000 studenti e insegnanti il bilancio dell’ultimo triennio: scuole fiorentine, di tutte le province della Toscana ma anche dal resto d’Italia, arrivate a Hard Rock Cafe Firenze per essere coinvolte in quella che è stata definita dagli stessi partecipanti un’autentica esperienza formativa, grazie a metodologie divertenti e coinvolgenti che hanno come filo conduttore la musica. Un lungo viaggio attraverso una “case history” di successo, per presentare una realtà che a distanza di 45 anni continua a operare promuovendo gli stessi valori e gli stessi principi che ne hanno decretato il successo. Il tutto raccontato con aneddoti, curiosità, video musicali e quiz a premi, con approfondimenti sulla gestione della ristorazione, del marketing e del merchandising.
 
Due ore di scuola come mai prima, nel Cafe considerato il più bello d’Europa, in cui si approfondiscono argomenti interessanti divertendosi, che non è poco. Attirare l’attenzione degli studenti, solleticare la loro curiosità è uno dei compiti più importanti della buona scuola. Ne sono consapevoli i manager di Hard Rock Cafe, impegnati nei percorsi di School of Hard Rock: mixare argomenti seri e altamente professionali con la musica e il sorriso “fa veramente scuola”. Di quelle che lasciano il segno.
 
A chiudere l’Open Day, buffet riservato agli insegnanti per assaggiare il cibo più amato dalle rockstar.

Per informazioni o per richiedere il programma completo: telefono 055 277841 - interno 8180 oppure e-mail florence_sales@hardrock.com. Sito
 
Hard Rock Cafe Firenze è un museo delle “memorabilia” del rock, dov’è possibile ripercorrere la storia della musica: le visite didattiche permetteranno di ammirare alcuni degli oltre 60 cimeli presenti al Cafe, tra cui spiccano la giacca indossata da John Lennon in “How I won the war”, la Vespa dei The Who utilizzata nel film “Quadrophenia” del 1973, e molti altri ancora.
 
C’è un programma “per tutti”, con la new entry Rock ‘N’ Roll Mistery Tour tra i percorsi musicali e uno più specifico per gli studenti degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione, Scuole di Moda e Design, per gli Istituti tecnici per il Turismo e Commerciali che quest’anno si è arricchito del Visual Merchandising.
 
Il percorso musicale:
STORIA DELLA MUSICA ROCK - un viaggio al centro della Musica, la storia del Rock dagli anni ’50 ai nostri giorni. Consigliato anche per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.
ALLA SCOPERTA DEI BEATLES - capire i Beatles, le origini del Rock; dallo Spiritual/Gospel al Blues alla musica che ha rivoluzionato il mondo. Consigliato anche per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.
THE ROXTARS SIDE OF THE MOON - un viaggio negli anni ’60 e ’70 dove la contaminazione tra arte figurativa e musica raggiunse il suo culmine;
ROCK ‘N’ ROLL MISTERY TOUR– un viaggio attraverso i misteri e le leggende metropolitane della Storia del Rock;
MEMORABILIA TOUR – visita guidata ai cimeli del Rock presenti nel Cafe fiorentino. Consigliato anche per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.
 
I percorsi consigliati per gli istituti professionali, le scuole di moda e design e gli istituti tecnici presentano un programma orientato alle materie studiate a scuola:
INTRODUZIONE ALLA RISTORAZIONE – storia dei piatti tipici della cucina americana come l’affumicatura del Sud degli Stati Uniti, le ricette e la loro esecuzione;
INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLA SALA BAR – storia della mixology, caratteristiche organolettiche dei diversi liquori e ingredienti, preparazione e conservazione delle bevande, tecniche di miscelazione;
MARKETING E MARKETING DEL TURISMO - Hard Rock: il marketing e il turismo, le relazioni commerciali e di marketing a livello locale, nazionale e internazionale;
VISUAL MERCHANDISING (Novità) – le tecniche di visual merchandising e visual display, gli elementi della comunicazione visiva, layout del punto vendita, tecniche di allestimento;
 
La parte didattica è gratuita, l’unico costo da sostenere per le classi è quello del pranzo. Questo modo diverso di fare scuola piace tanto agli studenti e agli insegnanti che hanno già aderito: vi si può accedere su prenotazione dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, e finire in bellezza con il momento di condivisione per eccellenza, tutti insieme a tavola gustando uno dei famosissimi hamburger che hanno reso Hard Rock Cafe uno dei ristoranti più famosi e apprezzati al mondo. Un menu dedicato cui possono accedere tutti, compresi ragazzi e insegnanti intolleranti e allergici. Hard Rock Cafe Firenze garantisce anche l’accessibilità alle persone con disabilità motoria.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

  • L'arte in tavola: laboratorio gratuito per bambini

    • solo domani
    • Gratis
    • 25 gennaio 2020
    • il Mercato Centrale Firenze
  • Sguardi risonanti: un cammino alla scoperta della maschera

    • dal 20 gennaio al 23 marzo 2020
    • Presso Sede Soci Coop Le Signe

I più visti

  • A Firenze la pista di pattinaggio più lunga d'Europa

    • dal 8 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020
    • giardino della Fortezza da Basso
  • Inside Magritte, la mostra a Firenze

    • dal 1 novembre 2019 al 1 marzo 2020
    • Chiesa Santo Stefano al Ponte
  • Dinosaur Invasion, la mostra

    • dal 9 novembre 2019 al 29 marzo 2020
    • Centro Sportivo Paganelli
  • Picasso, l'altra metà del cielo: la mostra a Palazzo Medici Riccardi

    • dal 30 novembre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Medici Riccardi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento