rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Giorno della Memoria 2015, tutti gli appuntamenti

Seduta solenne per il Consiglio regionale, ma anche proiezioni, mostre e cerimonie in tutta la città per ricordare l'olocausto

Sono tanti gli appuntamenti previsti in città in occasione del "Giorno della Memoria" del 27 gennaio, in ricordo della Shoah. E se a Palazzo Vecchio per il Consiglio comunale è stato invitato a dare la sua testimonianza Moreno Cipriani - esponente dell’Aned e figlio di un deportato e Federico Benadì, ingegnere ebreo di Firenze che subì, insieme alla propria famiglia, i dolorosi effetti delle leggi razziali del 1938 - il Consiglio regionale dedicherà una seduta solenne all'olocausto. Ad intervenire, oltre al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, sono anche il sindaco di Firenze e presidente della città metropolitana Dario Nardella, il presidente del coordinamanto regionale Aned Alessio Ducci, il rabbino capo di Firenze Rav Yosef Levi e l'imam di Firenze Izzedin Elzir.

Nel Salone de' Dugento a Palazzo Vecchio, inoltre, è prevista la proiezione del film "L'isola di Via degli Uccelli" (1997, diretto da Soren Kragh - Jacobsen). Al museo Novecento (piazza Santa Maria Novella) alle 17 si terrà la conferenza itinerante "La Shoah dell'arte: il ruolo di Alberto della Ragione a difesa degli artisti invisi al regime". In occasione della Giornata della Memoria infatti sarà possibile effettuare una visita itinerante tra alcune opere della collezione di Alberto della Ragione, mecenate e collezionista che tra gli anni '30 e gli anni '40 sostenne l'arte italiana invisa al regime attraverso campagne di acquisti.

Sempre alle 17 a Palazzo Medici Riccardi, sala Pistelli, c'è la presentazione del portale Aned, con la pubblicazione delle interviste agli ex deportati realizzate dal prof. Devoto. Alle 18, sempre a Palazzo Medici (Galleria delle Carrozze) deposizione di una corona di fiori dinanzi alla targa che ricorda i nomi degli oltre 1800 deportati toscani. 

"Quelli della Compagnia FST", in collaborazione con l'Institut Français Firenze e l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Sagas, presentano allo Spazio Alfieri di Firenze (ore 20.30) l'anteprima nazionale del film "Parce que j'étais peintre", di Christophe Cognet, alla presenza del regista. Il film è un'inchiesta sulle opere d'arte realizzate clandestinamente da alcuni pittori nei campi di concentramento nazisti (ingresso libero, fino ad esaurimento posti). E' in corso dal 21 gennaio, inoltre, al Memoriale di Santa Croce, la mostra "1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria 2015, tutti gli appuntamenti

FirenzeToday è in caricamento