rotate-mobile
Eventi

Tornano le 'giornate del cinema' in piazza Ognissanti: ingresso gratuito

La rassegna è dedicata al nuovo cinema canadese del Québec, e si svolge presso l'Institut français

Sarà la star Pascale Bussières, attrice canadese, a inaugurare la sedicesima edizione de “Le giornate del cinema quebecchese/Journées du cinéma québécois en Italie”, la rassegna dedicata al nuovo cinema canadese del Québec  che svolgerà il 21 e 22 marzo presso l'Institut francais Firenze, in piazza Ognissanti, con ingresso gratuito.

"Questa edizione – ha spiegato il regista canadese Joe Balass, curatore della rassegna - ha uno sguardo al femminile. Sono le donne spesso registe esordienti, a ricostruire le paure, a immaginare gli amori, a intuire le follie. In questo cinema che arriva dal Québec, le voci come sempre sono sussurrate, in una rapsodia di emozioni e di contraddizioni. Alla ricerca della felicità, tra il tempo perduto e quello immaginato, racconti di emancipazione, di sessualità, di solidarietà”.

Il programma racconta il Québec al femminile con registe donne, storie al femminile che guardano il mondo con tre lungometraggi e quattro corti in anteprima sul tema della libertà sessuale e scientifica; sulle relazioni di una generazione, quella dei millennials, tra crisi esistenziali e rivoluzioni digitali e i nuovi rapporti madre e figlia. Un affresco contemporaneo, sperimentale e indipendente del Québec oggi che segue il filo rosso del titolo della rassegna “Impetus”.  

Tra i cortometraggi in programma e selezionati per la 16/ma edizione: Fauve di Jérémy Comte, candidato agli Oscar 2019 nella sezione Miglior Cortometraggio: ambientato in una miniera a cielo aperto, due giovani si lanciano in un gioco di potere malsano, il cui unico testimone è la natura. E poi Macrocosmic di Craig Commanda; Pile ou Face di Fernand-Philippe; Nouvel an di Marie-Ève Juste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le 'giornate del cinema' in piazza Ognissanti: ingresso gratuito

FirenzeToday è in caricamento