rotate-mobile
Eventi

Gelato Festival 2018 al via: parte la gara!

Per tre giorni in assaggio gusti unici e speciali, dalla crema di Prato al “Ginger Power”

Il Gelato Festival 2018 ha iniziato il tour europeo che dal 20 aprile al 7 luglio lo porterà in giro per le maggiori città italiane ed estere, per poi tornare a Firenze a metà settembre con la “All Star”, la sfida tra le stelle del gelato artigianale, i vincitori di tutte le precedenti edizioni della kermesse.

Anche quest’anno la tappa inaugurale è al piazzale Michelangelo, dove stamattina si è riunita la giuria tecnica – 11 esperti tra giornalisti, chef e blogger, chiamati a giudicare i gusti creati ad hoc da 15 tra i migliori gelatieri artigianali della Penisola – e dove dalle 11,30 è andata in scena l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re e del console generale Usa, Benjamin V. Wohlauer. 

Terminata la cerimonia, via alla degustazioni: fino a domenica la città del David diventa la capitale del gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme. Dalla crema di Prato al “Ginger Power” fino al whisky & pere o gusti d’ispirazione mediterranea, una squadra di artigiani gelatieri – inclusa miss Toscana in carica, Lavinia Mannucci - accoglie famiglie e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare.

Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile anche in prevendita sul sito (www.gelatofestival.it/biglietto), darà diritto all'assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e alla partecipazione alle attività del villaggio.

Al termine del Festival ci saranno degli appuntamenti che proseguiranno alla Mostra dell’Artigianato di Firenze, dove sarà ospitato il gelatiere vincitore della tappa fiorentina 2018 che proporrà il gusto premiato giovedì 26 aprile alla Fortezza da Basso e sarà poi ospitato nei cooking show di Leonardo Romanelli.

Gelato Festival 2018

I Gelato Festival World Masters 2021

La tappa d’esordio del Gelato Festival 2018 segna anche il primo appuntamento pubblico dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non si tratta solo del principale torneo individuale internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato Festival 2018 al via: parte la gara!

FirenzeToday è in caricamento