rotate-mobile
Eventi Centro Storico

San Giovanni, la festa di Firenze tra 'Fochi', Museo Novecento e Fiorini

Non ci sarà la finalissima del Calcio Storico, ci sarà il tradizionale appuntamento (alle 22:00) con lo spettacolo pirotecnico più atteso dai fiorentini. Qui il programma degli eventi legati al patrono di Firenze

Non ci sarà la finalissima del Calcio Storico, ci saranno i ‘Fochi’. San Giovanni a metà, un po’ azzoppato, con un pezzo di tradizione sospesa e da “rifondare” e con un altro che, come sempre, alle 22:00 di sera, illuminerà il cielo di giochi pirotecnici.

Firenze festeggerà il suo patrono con una giornata ricca di iniziative:

- alle 9 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina (con oltre 100 figuranti) e il Corteo della Società di San Giovanni raggiungeranno Palazzo Vecchio e poi, con il sindaco Nardella e il Gonfalone della città, muoveranno verso il Battistero, dove alle 10 si terrà la tradizionale offerta dei ceri da parte del sindaco al Cardinale Betori: si tratta di due ‘cerisculture’ del giovane artista fiorentino Giuseppe Rosini, che poi resteranno sulla mensa dell’altare.  Dopo la consegna dei ceri, i figuranti del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina si esibiranno in piazza della signoria e in piazza della Repubblica.

- Alle 10.30, poi, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore sarà celebrata la Santa Messa.

- In serata, alle 19.30, al Teatro dell’Opera si esibiranno i Berliner Philharmoniker, guidati da Gustavo Dudamel.

- Alle 20.30 sul lungarno della Zecca Vecchia si esibirà la banda della polizia di Stato, che precederà il tradizionale spettacolo pirotecnico dei ‘Fochi di San Giovanni’ (ore 22), organizzato dalla società di San Giovanni Battista e patrocinato dal Comune di Firenze.

FlORINO – San Giovanni vuol dire anche consegna dei Fiorini d’Oro. Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, la Fondazione Angeli del Bello, il presidente della Comunità islamica Firenze e Toscana Elzir Izzeddin, il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze Joseph Levi, l’Accademia delle arti e del disegno di Firenze riceveranno il Fiorino d’oro della città di Firenze. La cerimonia di consegna si svolgerà domani, giorno di San Giovanni, patrono della città, alle 14.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Dario Nardella. Per l’Accademia delle arti e del disegno di Firenze il Fiorino sarà consegnato al professor Luigi Zangheri.

San Giovanni: solidarietà per il Meyer a Villa Bardini

San Giovanni, i percussionisti ‘Sudha’ in concerto

San Giovanni, pic - nic notturno con vista sui fuochi

San Giovanni, prima dei "fochi" il concerto della banda della polizia

Italia – Uruguay: maxischermi a Firenze il 24 giugno | LISTA

MUSEO NOVECENTO – Alle 12, proprio in occasione della festa del Patrono San Giovanni Battista, apre il Museo Novecento, nel complesso monumentale delle Leopoldine in piazza Santa Maria Novella.
Dopo il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Dario Nardella e delle altre autorità, sarà possibile visitare il museo gratuitamente dalle ore 12 alle 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, la festa di Firenze tra 'Fochi', Museo Novecento e Fiorini

FirenzeToday è in caricamento