Parco delle Cascine torna il "FlorencE-bike Festival"

Nella città gigliata arriva il FlorencE-bike Festival: un incontro che mostrerà un progetto di città sostenibile a partire dall mobilità. Lo spostamento a pedali sarà collegato a arte, ambiente e salute.

Il festival si terrà al parco delle Cascine dal 13 al 15 aprile (in concomitanza con la De Rosa Gran Fondo Firenze), potranno partecipare sia cittadini sia istituzioni. Verrano proposti prodotti innovativi che tutti avranno la possibilità di provare grazie ad un "bike test" aperto.

Evento speciale

Il 14, alle 17:00, è in programma alle Cascine, dove si trova l'esposizione, un evento dedicato ad un grande campione sia sportico sia d'umanità: Gino Bartali. L'incontro sarà rivolto ai più piccoli, i quali saranno coinvolti durante la narrazzione della vita e delle gesta del grande uomo che durante la Seconda Guerra Mondiale salvò centinaia di vite. Ospiti speciali alcuni ciclisti della Israel Cycling Academy, Arcivescovo Betori, il giornalista Adam Smulevich. Nella realizzazione dell'evento sono state coinvolte le comunità religiose cittadine avventista, cattolica, ebraica, islamica, valdese.

Programma

Piazzale Vittorio Veneto ospiterà inoltre un’area sosta gratuita riservata ai partecipanti alla De Rosa Granfondo Firenze che passeranno il weekend a Firenze con il camper e l’ampia zona dedicata all’e-bike cross, con la terza tappa dell’EBX Championship. Venerdì 13 dalle 15 alle 19 prove libere, sabato 14 aprile la gara, con prove cronometrate fin dalla mattina alle ore 10 e premiazioni alle ore 17. Dopodiché pista aperta a tutti fino alle 18 per una bella scarica di adrenalina.

Novità anche sul fronte De Rosa Granfondo Firenze, con partenza dal Piazzale, il percorso, infatti, torna lungo il Lago di Bilancino e inverte la rotta rispetto alle scorse edizioni, scambiando salite e discese e introducendo nuovi impegnativi tratti che metteranno alla prova anche i più allenati. Due i percorsi: il medio da 106 km e il lungo da 144 km, con una pendenza che tocca picchi del 13% e vette che sfiorano i 900 m sul livello del mare. Un percorso tra colline, montagne, distese d’acqua, suggestive arrampicate e discese da brividi, in grado di richiamare, come ogni anno, partecipanti da tutta Italia e oltre confine.

Numerose le iniziative pensate per le famiglie, come la pedalata collettiva organizzata da Decathlon lungo il fiume su strade sterrate, sempre domenica mattina, dalle Cascine al Parco dei Renai (e ritorno). Il villaggio FBF ospiterà inoltre uno spazio dedicato ai più piccoli, con mini-bike e attività guidate, oltre a una nutrita area ristoro in cui ritemprarsi scegliendo tra trippa, lampredotto e altre specialità fiorentine, ma anche focaccia genovese, dolci ungheresi, gelato e birra artigianale.

Sempre domenica si svolgerà la Half Marathon Firenze Vivicittà.

La bici del "futuro"

Alcune ricerche stimano che tra 10 anni una bici su due sarà a pedalata assistita. In Italia è un fenomeno recente ma la crescita esponenziale di questo settore già oggi fa capire quali siano le sue potenzialità nell'immediato futuro. Oltre all'uso sportivo, le e-Bike vedranno la loro affermazione soprattutto nelle aree urbane.

Con la completa realizzazione delle piste ciclabili nelle nostre città la bici elettrica rappresenterà una valida alternativa non solo alle auto ma anche agli altri mezzi di trasporto privati; un mezzo ecologico, salutare, privo di tasse e accise, più veloce nel traffico cittadino dei veicoli a quattro ruote. A Firenze e nei comuni della città metropolitana è in atto un forte processo di sviluppo per l'uso della bicicletta. Oltre alla scelta di puntare con forza (e con successo...) sul Bike sharing a flusso libero, molte risorse sono state impegnate per la realizzazione di nuove piste ciclabili e il completamento dei vecchi tratti, fino a progettare e finanziare una vera e propria "autostrada" per le bici Firenze-Prato.

Nel 2018 nasce la sua versione "elettrica" il FlorencE-Bike Festival, per dare il giusto spazio a questo "nuovo" modo di muoversi. Il festival è un evento di tre giorni che insieme alla De Rosa Granfondo Firenze trasformeranno la città nella capitale della bicicletta.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • Mercantia 2019: il festival del teatro di strada

    • dal 10 al 14 luglio 2019

I più visti

  • Uffizi, Boboli e Palazzo Pitti a entrata gratuita: ecco le date

    • Gratis
    • dal 17 marzo al 30 novembre 2019
    • Galleria degli Uffizi
  • David Bowie, la mostra a Palazzo Medici Riccardi

    • dal 30 marzo al 28 giugno 2019
    • Palazzo Medici Riccardi
  • Firenze: una mostra dedicata a Verrocchio, il maestro di Leonardo

    • dal 9 marzo al 14 luglio 2019
    • Palazzo Strozzi
  • Alla scoperta della collezione Cr: le viste guidate gratuite

    • Gratis
    • dal 19 gennaio al 15 dicembre 2019
    • Fondazione Cr Firenze
Torna su
FirenzeToday è in caricamento