Quattro gare, una di notte: Firenze 'Urban Trail', di corsa tra monumenti e colline

L'evento in programma il 7 e 8 marzo. Si potrà correre la '13 km By night', in notturna salendo e scendendo dal centro storico della città alla collina di Forte Belvedere, con passaggio esclusivo dentro il Giardino di Boboli

Quattro diverse gare con quattro diverse distanze, di cui una in notturna, che hanno in comune un privilegio: permettere, a chi partecipa, di correre tra i monumenti e sulle colline della città più bella del mondo. Sono gli 'ingredienti' del Firenze Urban Trail, la corsa in programma nel capoluogo toscano il 7 e 8 marzo. Dopo il successo della prima edizione, disputatasi solo in versione notturna, quest'anno la corsa si fa in quattro: tante saranno le sfide progettate dagli organizzatori. Si potrà correre la '13 km By night', in notturna attraverso la Firenze più suggestiva e poetica, salendo e scendendo dal Centro Storico della città alla collina di Forte Belvedere, con passaggio esclusivo dentro il Giardino di Boboli, aperto eccezionalmente per l'occasione.

Illuminato dalla scia di lampade frontali dei partecipanti, il percorso della 13 km By night (numero chiuso per 800 runners, ma vista l'alta richiesta gli organizzatori hanno derogato lasciando iscrivere 100 persone in più per un totale di 900 pettorali) ha il suo inizio con la coreografica partenza alle 21 di sabato 7 marzo da Piazza Santa Croce, per attraversare luoghi simbolo del patrimonio della cultura universale: Piazza della Signoria, il Loggiato degli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e su verso la collina di San Miniato al Monte, passando per l'Erta Canina, il Giardino di Boboli e poi Piazzale Michelangelo per rientrare ancora in Piazza Santa Croce.

Dopo l'esperienza suggestiva della sera, c'è poi la possibilità per tutti di correre ammirando le bellezze di Firenze alla luce del giorno con la '12 km Daytime', che prevede un percorso simile alla gara in notturna. La partenza è prevista alle 9 di domenica 8 marzo, sempre da piazza Santa Croce. Per i trailers più esperti, sempre la domenica mattina ci sono altre due gare di 26 e 42 km con percorsi di grande suggestione. Dal centro storico, i runners passeranno a costeggiare l'Arno, per inerpicarsi poi fino a Settignano, giro di boa per gli atleti della 26 km, mentre la 42 km proseguirà verso Fiesole, Monte Ceceri e Maiano, in un vero e proprio trail tecnico, con un dislivello positivo di mille metri, con scorci e panorami mozzafiato. Infine, un Challenge che somma i 13 km della 'by night' e i 26 km della corsa domenicale.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Aghi nella mozzarella comprata al supermercato

  • Politica

    Consip, Renzi: "Registrando interrogatori ce la saremmo evitata"

  • Cronaca

    Piazza della Repubblica: rissa tra giovanissimi per una sigaretta / FOTO

  • Cronaca

    Aeroporti: bus Firenze-Pisa, Autostradale minaccia di lasciare

I più letti della settimana

  • Maturità 2018: tutte le tracce della prima prova di italiano

  • Spari nella notte a Novoli: inseguimento dei carabinieri fino a Campi

  • Aghi nella mozzarella comprata al supermercato

  • Campo rom del Poderaccio: sequestrate 21 auto e 130 chili di carne / FOTO

  • Firenze Rocks, la musica ha conquistato il Visarno. Si pensa già al 2019

  • Firenze Rocks 2018: lo show degli Iron Maiden tra bandiere dell'Italia e angeli caduti

Torna su
FirenzeToday è in caricamento