rotate-mobile
Eventi

Rock Contest 2018: tutto pronto per la finalissima

Sale l'attesa per il gran finale della trentesima edizione del concorso italiano per gruppi emergenti

Tutto pronto per la finalissima del Rock Contest 2018, il concorso italiano per gruppi emergenti giunto alla trentesima edizione.

Un parterre di star dell’indie saranno insieme sul palco, per la finale in programma sabato 1° dicembre all'Auditorium Flog di via Mercati 24/b, zona Poggetto (apertura casse ore 21, prevendite disponibili su Ticketone, ingresso gratuito per i soci del Controradio Club).

Organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana e SIAE, il Rock Contest è il più longevo concorso per gruppi musicali emergenti della penisola.

E proprio per celebrare il suo trentesimo anniversario, quello sul palco della Flog “sarà un concerto unico”, assicurano gli organizzatori, che celebrerà la storia degli Offlaga Disco Pax, vincitori del contest fiorentino nel 2004, la cui carriera si è prematuramente interrotta per la morte di Enrico Fontanelli, al quale è dedicata l’intera edizione del concorso (la serata sarà in diretta su Controradio - FM 93.6 – 98.9 - e, in video, sulla pagina Facebook di Controradio Firenze a partire dalle 21).

Dario Brunori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Colapesce, Bologna Violenta, Alessandro Baronciani e Thomas Koppen di Tante Anna, saranno sul palco con Max Collini e Daniele Carretti per rivivere la storia del gruppo, partendo dai brani presentati al Rock Contest fino al fulminante esordio “Socialismo Tascabile” e ai pezzi più significativi del loro repertorio.

In gara, per aggiudicarsi il titolo di migliore band emergente d’Italia 2018, ci sono sei formazioni che provengono da tutto lo stivale: i Giunto di Cardano con il loro suono alternativo sporcato da venature “hard rock” da Foggia; il grossetano Gabriele Bernabò con il suo indie pop sintetico e psichedelico; l’ex /handlogic Vieri, da Firenze, con le sperimentazioni tra jazz ed elettronica.

E ancora, l’elettronica diretta dei genovesi Banana Joe, l’indie sofisticato e cinematico dei trentini L’Opera di Amanda e lo psych folk degli imolesi The Floating Ensemble. La rosa dei finalisti, che ha passato le eliminatorie e le semifinali sfidando altre trenta band tra le oltre ottocento iscritte, sarà valutata da una giuria composta da nomi illustri del giornalismo musicale italiano e da affermati musicisti, tra cui Divi e Dragogna de I Ministri, Maria Antonietta, i talent scout di Woodworm, Picicca e Audioglobe.

In palio ci sono 10.000 euro totali, da investire in produzioni musicali: il Rock Contest finanzia, infatti, con 2.000 euro il progetto che si aggiudicherà il primo premio, ma non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rock Contest 2018: tutto pronto per la finalissima

FirenzeToday è in caricamento