Pitti Immagine Bimbo 2015 alla Fortezza da Basso
Dal 25 al 27 giugno torna alla Fortezza da Basso l’appuntamento internazionale di riferimento per la moda e il lifestyle del bambino. Con 446 collezioni, di cui 207 provenienti dall’estero - e oltre 5.700 compratori e un totale di poco meno di 10.000 visitatori all’ultima edizione estiva - Pitti Bimbo si conferma l’unico salone che dà una rappresentazione completa dell’universo della moda bimbo a livello globale, ma anche una straordinaria piattaforma di tendenze lifestyle.
E seguendo un’inclinazione già intrapresa nelle stagioni precedenti, a questa edizione, più che mai, Pitti Bimbo punta l’acceleratore sul mondo della ricerca: dalle collezioni all’avanguardia di Apartment al mix tra creatività e sperimentazione dei marchi del nuovo progetto KidzFIZZ, dal classico-elegante delle grandi aziende di Pitti Bimbo alle label eco solidali di EcoEthic, dallo sportswear di Sport Generation ai ritmi urban di SuperStreet, fino agli accessori e al design legati al mondo dei piccoli.
THAT’S PITTICOLOR! è il tema-guida dei saloni di giugno e parlerà di colore e di colori, quelli in cui siamo da sempre continuamente immersi, quelli che ci stanno attorno, che portiamo addosso, che sono dentro di noi e ai nostri occhi. Il linguaggio del colore è anche uno dei codici fondamentali del kidswear, per cui affrontando il tema del colore sarà naturale raccontare e interpretare stili e modi di vivere e giocare del bambino. Parleremo e progetteremo a colori i Pitti di questa estate per guardare il mondo in Pitticolor. Un progetto a cura di Oliviero Baldini.
In anteprima a Pitti Bimbo, negli spazi della Dogana (via Valfonda), giovedì 25 giugno, alle ore 17.00, va in scena “Italia Wow!! “Creatività, sperimentazione, eccellenza nella moda bambino Made in Italy”. Un progetto speciale realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Vogue Bambini, che fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015”, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il supporto di MiSE - Ministero dello Sviluppo Economico. Italia Wow si esprimerà con un’installazione-evento, e offrirà visibilità a 17 fra le più promettenti aziende del kidswear made in Italy: Anniel, Bimbolunae by Le Carlotte, Caffelatteacolazione, Cose da Bocia, Cucu’ Lab, Dearkids, Douuod, Giulia Sagramola, Grevi, Il Mondo di Eve, Il Saccotto, Marcelo Burlon kids of Milan, Margherita Missoni, MSGM, PèPè, Puella, Slow Wood e Vivetta.
Il salone punto di riferimento internazionale per la moda e il lifestyle del bambino festeggia i suoi primi quarant’anni con un evento speciale dedicato ai suoi espositori, ai top buyer e alla stampa internazionale, venerdì 26 giugno, alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Le Corti a San Casciano Val di Pesa. Un evento realizzato da Pitti Immagine che fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015”, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane, con il supporto di MiSE - Ministero dello Sviluppo Economico.
KidzFIZZ è il nuovo progetto sulla moda bimbo che raccoglie le collezioni più creative dei marchi che lavorano sulla sperimentazione di forme, materiali e modalità di presentazione: una proposta dedicata al pubblico internazionale più evoluto. KidzFIZZ prende il testimone di New View per adeguarsi ai nuovi scenari globali del lifestyle del bambino e punta su una forte caratterizzazione nel segno della ricerca: perché è proprio la ricerca, l’esplorazione creativa, la contaminazione tra fashion e design, la presenza significativa degli accessori che fa la differenza oggi nel mondo della moda bimbo. In scena al Padiglione Medici, con un layout sorprendente curato da Storage Associati, KidzFIZZ sarà il laboratorio di idee e di novità di Pitti Bimbo. Tra i nomi presenti: Aghi e Bubi, Cataleya, Cor Sine Labe Doli, Courage & Kind, Ott Cupcakes, Pacific Rainbow, Pilvi e The Bonnie Mob. (vedi comunicato allegato)
Negli spazi del Lyceum troviamo Apartment, il progetto dedicato al contemporary lifestyle di ricerca per la moda bimbo. Una sezione speciale, con un allestimento spesso fiabesco e sempre d’impatto, che racchiude una sofisticata selezione di collezioni internazionali di abbigliamento e accessori pensate per i buyer delle boutique all’avanguardia. E anche a questa edizione la designer Ilaria Marelli reinventa gli spazi di Lyceum con un allestimento dalle atmosfere surreali. I nomi presenti: 120% Lino, Amberley London, Caramel Baby & Child, CDEC by Cordelia de Castellane, Emile et Ida, Grevi, Je suis en CP!, Jessie and James London, Lamantine Paris & Milan, Mischka Aoki, Moon et Miel, Olive, PèPè, Pero, Piccola Ludo, Señorita Lemoniez, Stella Jean e Velveteen. (vedi comunicato allegato)
Protagonista di una delle aree Pop Up Stores al Padiglione Centrale, EcoEthic è la sezione dedicata alle tematiche green, con una selezione dei migliori brand che fanno della moda sostenibile la loro cifra distintiva. Aziende da tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura e secondo una filiera che tutela le produzioni locali e le piccole comunità, insieme alla salvaguardia del pianeta. I nomi presenti: Frilo Swissmade, Håndværkskunst, Kidiwi, Maxomorra, Naturapura e Tbo.
Un viaggio attraverso la moda dei grandi brand, fino al nuovo lusso per l’abbigliamento del neonato: è la sezione Pitti Bimbo, progettata all’insegna di un’eleganza riletta in chiave contemporanea e declinata al mondo del bambino. Ad arricchire trasversalmente la proposta nel cuore della manifestazione, al Padiglione Centrale - con un close up sulle tendenze della moda dei “grandi” - prodotti lifestyle pensati anche per i più piccoli: fragranze, gioielli, occhiali, complementi d’arredo, borse e accessori da viaggio. E proprio con una più marcata apertura al mondo del design vanno in scena i Pop Up Stores, una selezione di accessori colorati e divertenti, presentati secondo le regole più fresche del gioco espositivo.
SuperStreet è la sezione che a Pitti Bimbo dà voce all’universo del denim e all’inclinazione urban nell’abbigliamento per junior e teen. All’interno di un set di allestimento vivace e studiato ad hoc, l’abito esprime l’appartenenza a una tribù che si differenzia dalle altre per suoni, immagini e messaggi. Tra i marchi a questa edizione: ADD Junior, Desigual, Happines Kid, Japan Rags, Little Eleven, Rose Pistol Kids, Scotch & Soda, Teva e Toms.
Sport Generation è il pianeta che ospita i grandi brand dello sportswear e dell’activewear. Focus sull’abbigliamento dedicato al freetime, nello spazio in cui sono protagonisti i nomi più importanti del childrenswear e delle collezioni for kids. Tra i nomi presenti: Asics, Etnies, Finger in the Nose, Gant, Herno, Herschel, K-Way, Melissa, Native, Rivieras Leisure Shoes, Stone Island Junior, Sunchild, Vingino e Zeybra.