rotate-mobile
Fiere

Mangiamo il Giardino a Villa di Maiano

Mercoledì 13 maggio, alle ore 15,alla Villa di Maiano di Fiesole, tutti i bambini dai 6 ai 10 anni sono invitati a passare un pomeriggio all'aria aperta. Insieme a un gruppo di esperti impareranno a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee, in un percorso fatto di giochi, storie e tanti incontri interessanti. L'appuntamento è organizzato nell'ambito del Food Revolution Day che si terrà il 15 maggio in tutto il mondo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Mercoledì 13 maggio, alle ore 15, alla Villa di Maiano di Fiesole, tutti i bambini dai 6 ai 10 anni sono invitati a passare un pomeriggio all'aria aperta.  Insieme a un gruppo di esperti impareranno a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee, in un percorso fatto di giochi,  storie e tanti incontri interessanti.
L'appuntamento è organizzato nell'ambito del Food Revolution Day che si terrà il 15 maggio in tutto il mondo.

Un tempo erano i nonni ad accompagnare i più piccoli alla scoperta delle erbe spontanee e commestibili, da assaporare poi nelle minestre e nelle insalate.
Oggi, Claudia Guarducci, blogger di www.pandiramerino.com e ambasciatrice del Jamie Oliver Food Revolution day, ha pensato di tramandare questi antichi saperi, proponendo una versione nuova e giocosa della raccolta. Cicoria, borragine, ortica, strigoli... diventano un tesoro nascosto nella splendida cornice della Villa di Maiano di Fiesole. I bambini, sotto la guida di alcuni esperti, andranno alla caccia delle magiche erbe che nutrono, curano e segnano l'inizio della bella stagione. Non solo: potranno ascoltare storie e fare giochi che avranno come protagonisti erbette, fiori e piantine.
«Non si riconosce la cicoria leggendo un libro o guardando un'immagine, ma solo raccogliendola con le nostre mani, guidati da chi custodisce ancora dentro di sé il sapere e la memoria» afferma Claudia Guarducci. «Ecco perché abbiamo pensato di inventarci una caccia al tesoro in cui il tesoro sono le erbe spontanee».

L'appuntamento di mercoledì vuole essere anche l'occasione per lanciare a Fiesole e a Firenze il Food Revolution Day, che si terrà in tutto il mondo il 15 maggio: una giornata mondiale per promuovere l'educazione all'alimentazione, creata da Jamie Oliver, il noto cuoco inglese, autore di numerosi programmi tv e libri di cucina, molti dei quali ispirati alla tavola italiana.
«Chiunque voglia partecipare al Food Revolution Day del 15 maggio potrà farlo» prosegue Claudia Guarducci. «Basta fotografare ciò che per ognuno di noi è "sana alimentazione" e diffonderlo sui social network utilizzando gli hashtag #foodrevolutionday #foodrevolutiondayfiesole. Tutte le immagini saranno condivise con la comunità del Food Revolution Day».

INFO E PRENOTAZIONI: Claudia Guarducci 335/1336982, www.pandiramerino.com.
Villa di Maiano, Via del Salviatino 1 - Fiesole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiamo il Giardino a Villa di Maiano

FirenzeToday è in caricamento