rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Fiera di Firenze 2014, ecco le curiosità dentro i padiglioni della Fortezza da Basso | FOTO

L'evento si contraddistingue per unire alla tradizionale manifestazione fieristica piccole perle dei vari settori, curiosità e promozione degli artisti locali

Il bagno di folla per il doppio show cooking di Benedetta Parodi ha dato ufficialmente il via alla Fiera di Firenze - Shop & The City, in programma alla Fortezza da Basso fino a domenica 19 ottobre con ingresso gratuito (orari: ven 15-23; sab. 10-23; dom. 10-21). 

 Per tutti gli enogastronauti, ben 60 espositori sono a disposizione al Padiglione Cavaniglia per raccontare, vendere e far degustare il buono del gusto italiano con pietanze provenienti da tutte le regioni e le eccellenze del gusto internazionale con i sapori esteri più in voga.
Uno stand rustico interamente in legno con le più famose specialità tirolesi, il grande spiedo del kebab che ha preso posto in un apposito corner per raccontare i sapori della Turchia e lo stand dedicato all'Argentina dove viene cucinata dell’ottima carne di provenienza italiana alla sudamericana maniera.

Lapi Arredamenti al Padiglione Grotte presenta una vera e propria performance volta a creare una sorta di negozio digitale per la promozione del sito www.mobililapishoponline.com attraverso un allestimento realizzato con proiezioni di immagini, musica live d’intrattenimento, un’accurata disposizione delle luci e originali oggetti di design ad arricchire lo scenario.
 Innovativa anche la presentazione di Sacchini Arreda al piano terra dello Spadolini con la sua cucina componibile di colore neutro sulla quale vengono proiettate tutte le possibili variazioni di gamma in termini di colori e materiali per un vero e proprio “cortometraggio d’arredamento”. 
Curiosità ecosostenibile: Sacchini abbraccia la filosofia per cui ogni albero che viene tagliato per la realizzazione degli arredi viene poi ripiantato.

Fiera di Firenze 2014


 
Del legno non si butta via niente” – Tra le tante caratteristiche di Roberto Matteoli, azienda dalla profonda tradizione artigiana legata alla lavorazione del legno nel rispetto delle sue qualità naturali, c’è l’utilizzo dei pezzi di scarto per creare nuovi oggetti esteticamente d’impatto e funzionali nel contesto dell’abitazione. 
Nulla viene buttato e tutto può trovare il suo giusto uso e funzione. Accanto a questo, anche la massima personalizzazione del prodotto che viene creato ad hoc non solo sulla base della piantina della casa, ma anche sulla base delle persone stesse: ecco quindi che un letto matrimoniale può avere ai lati due comodini abbinati ma completamente diversi.

Per gli amanti delle auto storiche, l’appuntamento è allo stand di Abita Bianchini al Padiglione Arco per ammirare la macchina vincitrice dell'ultima edizione delle Mille Miglia, la splendida Lancia Lambda tipo 221. Si tratta di una delle tre vetture originali che Vincenzo Lancia presentò al via della Mille Miglia del 1928, guidata fino alla bandiera a scacchi lo scorso maggio dai piloti Mozzi e Biacca che hanno lasciato indietro ben 435 vetture d'epoca da tutto al mondo tra Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Mercedes Benz, Alfa Romeo e altri ruggenti motori. L'auto campione avrà un posto d'onore tra le cucine, le camere, le credenze e gli altri arredi proposti allo stand per l'intera durata della Fiera.
 
Shop & The City è anche svago e relax, all’interno del Padiglione Spadolini troviamo alcuni espositori con servizi dedicati al benessere, alla cura del corpo e all’estetica. Invitalis Italy invita a provare gratuitamente la sua fascia massaggiante per rilassare collo, spalle, schiena, mani, pancia, gambe e piedi.
 E dopo il massaggio, è possibile anche rifarsi il make up presso lo stand di Luxury Art, che accanto all’angolo beauty ha allestito un vero e proprio set fotografico, la “sala pose”, per immortalare in modo professionale il risultato.
 
Chi predilige l’arte e i linguaggi contemporanei, potrà rifarsi gli occhi al Padiglione Spadolini con la selezione dei migliori talenti della terza edizione del festival ‘Contemporary Visions’ organizzato da Day One, realtà fiorentina da anni impegnata nella produzione e organizzazione di format culturali la cui mission è la promozione e la valorizzazione dell’arte giovane facilitando la mobilità artistica internazionale.
 In esposizione, opere pittoriche e fotografiche dei più promettenti giovani artisti della scena nazionale come Ilaria Buselli e Valeria Calabria e internazionale come Peter Reeve e Jiawei Gong.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di Firenze 2014, ecco le curiosità dentro i padiglioni della Fortezza da Basso | FOTO

FirenzeToday è in caricamento