Festa dell'Uva a Impruneta

La festa dell'Uva di Impruneta è giunta al suo 92esimo compleanno. Come ogni anno la festa animerà il comune toscano per tutto il mese di settembre.

Programma

SABATO 1 SETTEMBRE
(da sabato 1° settembre a sabato 15 settembre) Ore 17:00 - Inaugurazione della mostra “Disegna o Racconta la Tua Festa dell'Uva” presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti, presentazione del volume dedicato e premiazione dei lavori dei bambini a cura del “Comitato Primo Levi”. Sarà esposta la 32° Etichetta D'Autore, realizzata dall'artista Elisabetta Rogai e la Coppa della 92° Edizione in terracotta realizzata dall'artista Massimo Carbone delle Fornaci Storiche di Impruneta.

DOMENICA 2 SETTEMBRE
Ore 20,00 - Apertura ufficiale della 92° Edizione della Festa dell’Uva di Impruneta con l'Aperi- Cena dei Rioni che saranno accolti nella splendida cornice della Piazza Attilio Bandinelli in occasione di ImprunetaGo N.B. chi si presenterà indossando la maglietta dei Rioni avrà uno sconto sull'aperitivo-cena.

VENERDÌ 7 SETTEMBRE
Ore 21,00 – Rificolone e benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria All’Impruneta. Presiede Mons. Luigi Oropallo.

SABATO 8 SETTEMBRE
Ore 20,00 – Tradizionale Cena dei Quattro Rioni in Piazza Buondelmonti, dedicata ai nostri “piccoli rionali”. PRENOTAZIONE OBLIGATORIA entro venerdì 7 settembre presso le sedi rionali

DOMENICA 9 SETTEMBRE
Dalla mattina alla sera, in Piazza Buondelmonti "Mangiasano", mercatino biologico (spazio antistante il Palazzo Comunale) e negozi aperti in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Impruneta.“Mini Mercatino dei Ragazzi Rionali” promosso dall'associazione “La Barazzina”. Ore 10,30 - Presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti, presentazione della tesi di Laurea di Peter John Parenti “La Festa dell'Uva dell'Impruneta: la vita spettacolare di un Paese”.

Ore 17,00 – Corsa dei carretti tra i rioni del paese nella discesa di P.zza Buondelmonti.

SABATO 15 SETTEMBRE E DOMENICA 16 SETTEMBRE GIORNATE DELLA SOLIDARIETA’
Tutto il giorno Torneo di solidarietà rionale Giornate di Donazioni del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni presso il Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta.

DOMENICA 16 SETTEMBRE
Ore 16,00 - Inaugurazione Mostra Personale dell’autrice della 32° Etichetta D’Autore Elisabetta Rogai (dal 16 settembre al 30 settembre), presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti, con performance dell'artista, nello spazio antistante i locali della BCC (Piazza Buondelmonti). Ore 18,30 - Peposo Day con degustazione del tipico Peposo alla Fornacina: Piatto tipico imprunetino cucinato dai rioni. (area antistante i Loggiati del Palazzo Comunale). Degustazione di vini di Impruneta con la partecipazione delle Aziende agricole del territorio (sotto i Loggiati del Palazzo Comunale) Ore 19,30 - Premiazione delle massaie rionali per il miglior Peposo in Piazza Buondelmonti. La giuria sarà selezionata e presieduta dal Direttore de “Il Gazzettino del Chianti” Matteo Pucci.

SABATO 22 SETTEMBRE
Ore 11:00 –“ La storia del Fiasco” a cura di Silvia Ciappi e Filippo Venturi come contenitore da vino attraverso le immagini figurative per l'evoluzione della forma e dell'impagliatura e le diverse modalità costruttive e di rappresentazione del fiasco alla Festa dell'uva di Impruneta, presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti. Ore 17:00 – Concerto dei Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino presso il Teatro-cinema Buodelmonti (nell'omonima Piazza). “Lo spettacolo è all’interno del progetto Maggio Metropolitano, finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze”.

SABATO 29 SETTEMBRE E DOMENICA 30 SETTEMBRE
Mostra mercato prodotti Enogastronomici presso il Parco della “Barazzina” In collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Impruneta. SABATO 29 SETTEMBRE Ore 19,00-23,30 - Prove generali della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti Ingresso gratuito

DOMENICA 30 SETTEMBRE
92° FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA Piazza Buondelmonti Ore 14:30 - Esibizione delle Filarmoniche “Giuseppe Verdi” di Impruneta e Marcialla. Ore 15:00 – Intervento del Presidente dell'Ente Festa dell'Uva di Impruneta Riccardo Lazzerini e del Sindaco del Comune di Impruneta Alessio Calamandrei. Apre la 92° Festa dell’Uva il Gruppo Mascherato di Foiano della Chiana Ore 15:30 Sfilata/Spettacolo dei quattro Rioni: Pallò, S. Antonio, SS. Marie, Fornaci

A seguire: Premiazione del 37° Concorso “Vetrina dell’Uva” - concorso tra i commercianti del Paese per la Vetrina più bella ispirata all’Uva Premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue Premiazione del Rione Vincente Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune *sarà possibile con un supplemento al biglietto d'entrata, poter vedere la sfilata in “diretta” presso il Cinema Buondelmonti del Circolo San Giuseppe (Piazza Buondelmonti)

SABATO 6 OTTOBRE Ore 20:00
Cena del rione Vincente in Piazza Buondelmonti

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Flower al Piazzale, gli eventi al locale con vista su Firenze

    • dal 16 maggio al 31 agosto 2019
    • Piazzale Michelangelo
  • Artigianato e Aperitivo nelle botteghe artigiane: il programma

    • dal 30 maggio al 17 luglio 2019

I più visti

  • Uffizi, Boboli e Palazzo Pitti a entrata gratuita: ecco le date

    • Gratis
    • dal 17 marzo al 30 novembre 2019
    • Galleria degli Uffizi
  • David Bowie, la mostra a Palazzo Medici Riccardi

    • dal 30 marzo al 28 giugno 2019
    • Palazzo Medici Riccardi
  • Firenze: una mostra dedicata a Verrocchio, il maestro di Leonardo

    • dal 9 marzo al 14 luglio 2019
    • Palazzo Strozzi
  • Alla scoperta della collezione Cr: le viste guidate gratuite

    • Gratis
    • dal 19 gennaio al 15 dicembre 2019
    • Fondazione Cr Firenze
Torna su
FirenzeToday è in caricamento