rotate-mobile
publisher partner

Birra e musiche irlandesi al Mercato Centrale Firenze con i festeggiamenti per San Patrizio

Quando Dal 17/03/2024 al 17/03/2024 dalle 19 alle 22
Prezzo Prezzo non disponibile
Altre informazioni

A Firenze tornano i festeggiamenti per il Saint Patrick’s Day, una delle giornate più attese e sentite dal popolo irlandese e non solo, un’occasione perfetta per ritrovarsi e trascorrere una serata all’insegna della musica e del divertimento.

Domenica 17 marzo dalle 19 alle 22 appuntamento nella Piazza del Mercato con la festa in onore di San Patrizio tra performance musicali e degustazioni di birre alla spina proposte in esclusiva per l’evento dai birrifici Galway Bay e Cane di Guerra.

Ballate popolari e dolci suoni nostalgici con la musica dei Dirty Old Band che proporranno per l’occasione il meglio dell’Irish Folk.

Le verdi colline del Mugello in certi momenti dell’anno somigliano ai paesaggi d’Irlanda. Ma non è solo questa affinità climatica ad aver spinto la Dirty Old Band sui sentieri della tradizione irlandese.

Il ricchissimo patrimonio musicale dell’ “Isola di smeraldo” è una fonte infinita di ispirazione per molti generi. Da secoli terra di migranti, come la nostra Italia, gli irlandesi hanno influenzato moltissimo le sonorità del folk americano e il Bluegrass. 

È di questo che narrano le ballate popolari irlandesi, dall’infinita dolcezza di un canto d’amore e nostalgia per il marito lontano, soldato costretto a combattere una guerra non sua, alle gioiose esortazioni a unirsi nella lotta di resistenza. Gighe, reels, sleepjigs, hornpipes, sono solo alcune delle modulazioni con cui l’Irlanda ha coltivato la propria musica popolare, una musica di tutti, priva di copyright, che vive nelle strade di Dublino, Cork, Galway, che corre, come le dita sulle corde di un’arpa, per le colline sinuose fino alle costiere di Moher.

La Dirty Old Band cerca di rievocare tutto questo con le proprie interpretazioni divertendosi e facendo ballare. Nata nel 2007 dalle ceneri dei Moonshiners, già Starlight Insight, dopo vari cambi di formazione, attualmente è formata da Simone Barbagallo, Thomas Barnes, Francesco Giura, e Saverio Vaiani.

''Le nostre influenze musicali spaziano fra il meglio dell’Irish Folk: Whiskey Trail, The Dubliners, The Pogues, The Young Dubliners, Tannahill Weavers, Old Blind Dogs, Lunasa, Gaelic Storm, The Corries, The Bothy Band, Planxty, Dervish, De Dannan, solo per citare alcuni dei gruppi di riferimento per la Dirty Old Band''.

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

Wine Weekend a Scandicci

  • dal 4 al 6 maggio 2024
  • Pomario del Castello dell'Acciaiolo

Potrebbe interessarti

FirenzeToday è in caricamento