rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

"A tavola con i grandi": sei mesi di eventi per conoscere la storia attraverso la gastronomia

Un percorso gastronomico, in occasione di Expo, nelle case museo dei personaggi che hanno fatto la storia d'Italia

Dei grandi artisti e dei personaggi che hanno fatto la storia sappiamo praticamente tutto, la vita privata, gli amori non corrisposti, le loro ideologie, le loro paure e certezze, ciò che ritenevano bello e brutto. Ma vi siete mai chiesti quale fosse il loro cibo preferito? Per rispondere a questa domanda, in occasione di Expo, è stato organizzato un percorso culinario, "A tavola con i grandi", promosso dall'Associazione nazionale case della memoria.

Lo scopo di questi appuntamenti è proprio quello di raccontare la cultura italiana e la vita di un "grande" attraverso il cibo e la tradizione gastronomica proprio in quelle abitazioni in cui hanno trascorso la loro vita, e che oggi sono case museo.

Questo progetto coinvolgerà ovviamente Milano, ma anche la Toscana, il Piemonte, il Veneto, l'Emilia Romagna,l'Umbria, le Marche, il Lazio, la Sicilia e la Sardegna per un totale di 48 case museo.

Sono state organizzate conferenze sul rapporto tra il personaggio o la sua opera artistica con l'alimentazione e la cultura gastronomica, presentazioni di libri, testi teatrali, opere d'arte collegate all'argomento, ma anche cooking show, visite guidate a tema, in costume e molto altro.

In più a Firenze per festeggiare il 750esimo compleanno di Dante tra oggi 16 maggio e domani, domenica 17 maggio, è stato organizzato l'Incontro europeo delle case della memoria nella casa nel centro storico del Sommo Poeta.
Per maggiori informazioni

Questi gli eventi in Toscana:

-Pistoia, casa museo Sigfredo Bartolini,via di Bigiano, 5 si terrà "A Tavola con Pinocchio" (tel. +39 0573.451311; mob. +39 328.8563276 sigfrido.bartolini@gmail.com; www.sigfridobartolini.it).
Fino al 30 ottobre 2015, visite su appuntamento, ogni giorno, alle ore 10-13, 16-19. Saranno esposte le tavole originali sul tema del cibo tratte dal famoso “Pinocchio del Centenario” illustrato da Sigfrido Bartolini con oltre 300 xilografie. Oltre all’edizione originale del Pinocchio dell’artista, saranno esposte alcune edizioni di pregio di altri famosi illustratori del capolavoro collodiano appartenenti alla Biblioteca della Casa Museo.
Durante il periodo della mostra, la “Locanda del Capitano del Popolo”, nel centro storico di Pistoia, proporrà un particolare menù ispirato ai Cibi del Pinocchio. E' preferita prenotazione.
Venerdì 29 maggio 2015, ore 18 "L’appetito dell’Imperatore": presentazione del libro di Franco Cardini. Cibo come esperienza culturale e “Buon Vivere”, un modo per raccontare la Grande Storia attraverso i sapori e i cibi preferiti da famosi personaggi: da San Francesco a Marco Polo, da Napoleone a Stalin, da Mozart a Balzac; dalla castagna al tartufo.
Dal 1 settembre al 31 ottobre 2015 incontro con "Il cibo nella Prima Guerra Mondiale Esposizione e documentazione", un percorso espositivo per immagini: il cibo raccontato nelle pagine di alcuni grandi scrittori, italiani e stranieri che furono protagonisti sui vari fronti della Prima Guerra Mondiale.

-Certaldo, casa museo Boccacio, Via G. Boccaccio 18 (tel. +39 0571.661265; musei@comune.certaldo.fi.it). Fino a ottobre 2015 ogni secondo venerdì del mese, alle ore 21.30, "Si racconta le novelle del Boccaccio", letture del Decameron con musica dal vivo a cura de L'Ora Nona Teatro.
Sabato 27 giugno ore 17.30 Conferenza della professoressa Francesca Allegri dal titolo "Boccaccio il paese della cuccagna ed altro...". 

-Montespertoli, castello Sidney Sonnino, via Volterrana Nord 6/A (tel. +39 0571.609198; info@castellosonnino.it; www.castellosonnino.it).
Eventi fino a sabato 31 ottobre 2015. Nei mesi di giugno e luglio si terranno conferenze su "Sonnino e la sua inchiesta sulla Sicilia".Visite speciali al castello Sonnino: uno speciale itinerario turistico realizzato tutti i giorni per chi viene dall’Expo e che sarà caratterizzato da degustazioni con visite alla Fattoria, alla Torre e all’Archivio della Fattoria legato a Sonnino e alla Riforma Agraria. Inoltre, saranno mostrati alcuni cimeli dell’Esposizione Mondiale del 1906 a cui partecipò Castello Sonnino (su prenotazione). Presentazione della ricetta “Stracotto alla Sonnino” si dice che intorno agli anni Venti circolava per Antignano una ricetta di stracotto divulgata dal cuoco del Ministro. Il cuoco si approvvigionava ad Antignano e spesso raccontava aneddoti sulla vita del Barone, sulla sua parsimonia e frugalità, svelando anche come amasse questo piatto semplice e conveniente e come desiderasse sempre farlo gustare ai suoi importanti ospiti.
Sabato 23 maggio 2015, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 "A tavola con Sidney Sonnino": Cortili e Giardini Aperti Per questa giornata le stanze e i cortili saranno senza segreti e i visitatori potranno anche degustare, vini, oli e vinsanto insieme a prodotti biologici a Km 0.
Domenica 7 giugno 2015, ore 16.30 verrà organizzata una "Sfilata Gruppo Novecento". La rievocazione è intimamente legata alla storia del territorio e ha una forte valenza culturale.

-Arezzo, casa museo Ivan Bruschi, palazzo del Capitano del Popolo, Corso Italia 14 (tel. +39 0575.354126 casamuseobruschi@gmail.com; www.fondazionebruschi.it).
Da sabato 16 maggio a martedì 2 giugno 2015, dalle ore 21 alle ore 23 vi si svolgerà "Nutrirsi a regola d'Arte nel mondo antico": esposizione di tavole imbandite con suppellettili del mondo antico dislocate sui tre piani del museo. Visita alla mostra compresa nel biglietto d'ingresso al museo (€ 5).

-Empoli, casa del Pontormo, Pontorme, via Pontorme 97 (tel. +39 0571.994346; cultura@comune.empoli.fi.it; www.casapontormo.it).
Sabato 23 maggio 2015, ore 17.30 e 18.30 "Della fatica e del cibo" di e con Simona Peruzzi e Riccardo Zini: una lettura poetica del Diario del Pontormo, specchio degli ultimi anni della vita dell’artista, ossessionato dalla necessità di ultimare gli affreschi per il Coro di San Lorenzo e dal timore che un corpo ormai anziano non lo sostenesse in quella che sapeva essere la sua estrema fatica. Prenotazione obbligatoria (per un massimo di 20 posti a spettacolo) al MuVe: via Ridolfi 70; tel. +39 0571.76714 (da martedì a domenica dalle 10 alle 19); info@museodelvetroempoli.it. Merenda pontormesca, dalle 17.30 alle 20 Al Circolo Arci di Pontorme, via Pontorme 68. Costo € 3. Prenotazione obbligatoria entro le ore 20 del 19 maggio al Circolo Arci, da martedì a domenica dalle 10 alle 24; tel. +39 0571.1721668; nuovocircolopontorme@gmail.com.

-Vaiano (PO), museo della Badia di Vaiano, casa della memoria di Agnolo Firenzuola, piazza Firenzuola 1 (tel. + 39 328.6938733 assopromuseo@libero.it; www.comune.vaiano.po.it). Sabato 30 maggio 2015, ore 16 "Dalle salsicce di Agnolo Firenzuola alle castagne e ricotte di Lorenzo Bartolini": visita guidata sui temi dell’alimentazione e della gastronomia storica nelle Case della Memoria del Comune di Vaiano. Si partirà dalla visita del museo, allestito nell’antico refettorio (con le maioliche medievali della mensa dei monaci), e della grande cucina della Badia di Vaiano, dove lo scrittore Agnolo Firenzuola fu abate nel 1538-1543, fino alla casa natale dello scultore Lorenzo Bartolini (1777-1850) a Savignano e alle “gustose” disavventure della sua infanzia in Val di Bisenzio. Appuntamento al Museo della Badia di Vaiano alle ore 16. La Casa di Lorenzo Bartolini a Savignano (Po) sarà raggiungibile con mezzi propri e visitabile gratuitamente.
Domenica 31 maggio 2015, ore 16 Agnolo Firenzuola e Filippo Sassetti parleranno dei "Cibi nostrani ed esotici" in due location diverse: si partirà dal museo della Badia, allestito nell’antico refettorio alle ore 16 e poi nella villa del Mulinaccio (via del Masso all'Anguilla, tel. + 39 328.6938733) dove sono organizzati, alle ore 18, un apericena (su prenotazione, a pagamento) e un concerto che passerà dalle sognanti atmosfere della musica francese di inizio secolo, alle sinuose sonorità provenienti dal Nuovo Mondo. (Musiche di Gabriel Fauré, Ernst Bloch, Aaron Colpand. Concerto del duo “Les Aspens”: Carlotta Vettori, flauto e Marta Poggesi, pianoforte).
Sabato 11 luglio 2015 il punto di ritrovo è alle ore 16:30 al museo della Badia, evento gratuito, per "La cucina di Agnolo Firenzuola": visita guidata e presentazione a cura degli archeologi, cui seguirà una visita guidata al Museo della Badia e agli ambienti di scavo con la grande cucina e la “sala delle vasche” dell’antica gualchiera.
Dal 4 al 12 luglio il Museo della Badia di Vaiano sarà aperto in orario serale, consentendo anche la visita degli ambienti interessati dalle recenti indagini archeologiche: le stanze dell’antica camarlingheria adiacente la torre campanaria, la grande cucina e la “sala delle vasche” dell’antica gualchiera. Apertura tutti i giorni ore 21-23. Il sabato anche ore 16-19 e la domenica ore 10-12/16-19. 

-Firenze, Casa Guidi, piazza San Felice 8 (tel. +39 055 354457; info.casaguidi@fastwebnet.it; www.browningsociety.org).
Dal 15 giugno al 31 ottobre 2015 "La memoria e la cucina: a tavola con Elizabeth Barrett e Robert Browning" per illustrare il rapporto tra gli Anglo-fiorentini dell’Ottocento e la cucina locale, sarà in mostra a Casa Guidi una raccolta di trascrizioni della corrispondenza di Elizabeth Barrett e Robert Browning. Nello stesso periodo sarà possibile visitare anche la residenza dei due poeti e capire quale relazione avevano con le usanze alimentari della patria adottiva. Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 15 alle 18.

-Prato, Palazzo Datini, via Ser Lapo Mazzei 43 (tel. +39 0574 21391; casapiadeiceppi@alice.it; www.museocasadatini.it). Giovedì 2 luglio 2015 alle ore 20.15 "A tavola con Luigi d’Angiò" in Palazzo Datini. La cena, che sarà accompagnata da una conferenza e da una presentazione multimediale, richiamerà i temi gastronomici del tempo. Il Palazzo Datini aveva anche una funzione di rappresentanza pubblica, grandi personaggi, Cardinali, ambasciatori, magistrati e perfino Luigi II d’Angiò, re di Francia, si fermarono nel Palazzo e poterono apprezzare gli alimenti e i vini offerti dal padrone di casa. Evento a pagamento a numero chiuso su prenotazione telefonando al numero +39 0574604187.

-Fucecchio, fondazione Montanelli-Bassi, via San Giorgio 2 (tel. +39 0571 22627; info@fondazionemontanelli.it; www.fondazionemontanelli.it).
Per sabato 26 settembre alle ore 16 sono state organizzate due iniziative per ricordare Indro Montanelli. Premio di Cultura Gastronomica “Sorana, il Fagiolo d’oro”, il premio sarà assegnato alla memoria di Indro Montanelli e poi ancora interventi di storici ed esperti di tradizioni locali che parleranno del rapporto tra cibo e paesaggio. La manifestazione si svolgerà presso la Gipsoteca Libero Andreotti, Palazzo del Palagio, Pescia. Alle ore 20, presso il Ristorante “Da Carla” Ponte di Castelvecchio: degustazione del fagiolo di Sorana -Primo raccolto. (Per prenotazioni: tel. +39 0572 400080). 
Sabato 10 ottobre 2015, ore 20:30 "A tavola con Indro": una cena toscana con i piatti preferiti da Indro Montanelli realizzati dalla Nobile Contrada Sant’Andrea di Fucecchio, Palazzo della Volta, sede della Fondazione Montanelli Bassi, Fucecchio. Prenotazioni e informazioni dal 1 settembre 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A tavola con i grandi": sei mesi di eventi per conoscere la storia attraverso la gastronomia

FirenzeToday è in caricamento