rotate-mobile
Eventi

Cavalcata dei Magi 2019 | FOTO / VIDEO

Grande successo per la storica rievocazione che si rifà a un’antica tradizione fiorentina

La Cavalcata dei Magi si conferma un successo. Tanti Fiorentini e turisti si sono riuniti lungo il tragitto da piazza Pitti a piazza Duomo per partecipare alla storica rievocazione che si rifà a un’antica tradizione fiorentina del XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, di cui fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici, organizzava un fastoso corteo, la "Festa de' Magi".

Il video della Cavalcata

Dal 1997, in occasione dei festeggiamenti per i 700 anni della fondazione della Cattedrale, l'Opera di Santa Maria del Fiore ha voluto riprendere questa tradizione organizzando, ogni anno, un solenne corteo di figuranti con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, che attraversa il centro di Firenze. La manifestazione si è svolta, sotto gli auspici dell’Arcidiocesi e del Capitolo del Duomo, con il patrocinio del Comune di Firenze e la partecipazione dei comuni della provincia.

Epifania: la Cavalcata dei Magi

Non solo curiosi e turisti ma anche affezionati partecipanti alla rievocazione, che ogni 6 gennaio non mancano all'appuntamento. I bambini, che si emozionavano al passaggio dei cavalli e dei falconieri, hanno osservato attenti i figuranti nei loro abiti sfarzosi.

Il percorso

Dopo la partenza da Piazza Pitti, alle ore 14.00, il corteo si è snodato lungo le strade del centro (via Guicciardini, Ponte Vecchio, via Por S. Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffici, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli) fino ad arrivare in piazza Duomo alle ore 15.00. Dalle ore 14.30 in Piazza Duomo il Piccolo Coro Melograno ha intrattenuto il pubblico con canti natalizi. Dopo l’arrivo di tutto il corteo in Piazza Duomo, il saluto dei figuranti e l’offerta dei doni dei Re Magi a Gesù Bambino nel Presepe vivente. Alla presenza del sindaco di Firenze, Dario Nardella, l’intervento di Luca Bagnoli, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, a cui è seguita la lettura del brano del Vangelo dei Magi (Matteo 2,1-12) e il saluto dell’arcivescovo cardinale Giuseppe Betori che ha parlato del significato dell’Epifania. A conclusione della cerimonia, come da tradizione, la liberazione in cielo di tanti palloncini colorati.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcata dei Magi 2019 | FOTO / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento