rotate-mobile
Eventi Empoli

Empoli: visita gratuita all'oasi di Arnovecchio

A condurre una Guida Ambientale Escursionistica qualificata

Grazie al successo della visita a tema di domenica scorsa, 18 novembre, all’oasi naturale protetta Arnovecchio, il Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l'area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, replica e organizza il ‘bis’ per domenica 25 novembre 2018 dalle 10, in collaborazione Legambiente Empolese Valdelsa.

Arnovecchio ed i suoi colori autunnali: è il periodo del foliage: prima di cadere, le foglie degli alberi si tingono di accesi colori autunnali, dal giallo intenso dei pioppi e degli aceri campestri al rosso del sanguinello, specchiandosi nelle acque tranquille del lago con effetti sorprendenti.

La visita, che sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata, è gratuita ma per questioni organizzative è sempre gradita la prenotazione al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: numero telefonico 0573 84540, fucecchio@zoneumidetoscane.it .

Anche i piccoli arbusti lungo il percorso naturalistico sono pieni di frutti colorati che attirano merli e pettirossi: le rosse “meline” del biancospino e dell’agazzino, le capsule fucsia della fusaggine, simili ai berretti dei preti di una volta, le drupe del laurotino dai riflessi bluastri. Come i maschi delle anatre selvatiche, ormai abbandonata la dimessa livrea estiva, si preparano al corteggiamento sfoggiando il piumaggio più appariscente: al sole spiccano il verde metallico della testa del Germano reale ed il marrone rossastro del capo del Moriglione.

VISITE MESE NOVEMBRE - Nel mese di novembre l'area naturale protetta di Arnovecchio è aperta il sabato pomeriggio, dalle 14 alle 17, e la domenica mattina, dalle 9 alle 12, sempre ad ingresso libero; per gli interessati, rispettivamente alle 15 e alle 10, sono anche possibili visite guidate gratuite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: visita gratuita all'oasi di Arnovecchio

FirenzeToday è in caricamento