rotate-mobile
Eventi Empoli

Empoli: alla scoperta dei colori dell'autunno

A Padule di Fucecchio visita a tema foliage 

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio (RDP), che gestisce l'area naturale protetta di Arnovecchio, un’oasi davvero speciale a soli due passi dalla città di Empoli, per conto del Comune di Empoli, organizza, in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa una visita guidata alla scoperta della palude interna più grande d'Italia. Appuntamento per domenica 18 novembre, a partire dalle 10.

Anche per Arnovecchio questo è il periodo del cosiddetto “foliage”: prima di cadere, le foglie degli alberi si tingono di accesi colori autunnali, dal giallo intenso dei pioppi e degli aceri campestri al rosso del sanguinello, specchiandosi nelle acque tranquille del lago con effetti sorprendenti.

Anche i piccoli arbusti lungo il percorso naturalistico sono pieni di frutti colorati che attirano merli e pettirossi: sono le rosse “meline” del biancospino e dell’agazzino, le capsule fucsia della fusaggine, simili ai berretti dei preti di una volta, le drupe del laurotino dai riflessi bluastri.

Anche i maschi delle anatre selvatiche, ormai abbandonata la dimessa livrea estiva, si preparano al corteggiamento sfoggiando il piumaggio più appariscente: al sole spiccano il verde metallico della testa del Germano reale ed il marrone rossastro del capo del Moriglione.

La visita, che sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata, è gratuita ma per questioni organizzative è sempre gradita la prenotazione presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: 0573 84540, o mandando una email a fucecchio@zoneumidetoscane.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: alla scoperta dei colori dell'autunno

FirenzeToday è in caricamento