Empoli: alla scoperta dei colori dell'autunno

A Padule di Fucecchio visita a tema foliage 

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio (RDP), che gestisce l'area naturale protetta di Arnovecchio, un’oasi davvero speciale a soli due passi dalla città di Empoli, per conto del Comune di Empoli, organizza, in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa una visita guidata alla scoperta della palude interna più grande d'Italia. Appuntamento per domenica 18 novembre, a partire dalle 10.

Anche per Arnovecchio questo è il periodo del cosiddetto “foliage”: prima di cadere, le foglie degli alberi si tingono di accesi colori autunnali, dal giallo intenso dei pioppi e degli aceri campestri al rosso del sanguinello, specchiandosi nelle acque tranquille del lago con effetti sorprendenti.

Anche i piccoli arbusti lungo il percorso naturalistico sono pieni di frutti colorati che attirano merli e pettirossi: sono le rosse “meline” del biancospino e dell’agazzino, le capsule fucsia della fusaggine, simili ai berretti dei preti di una volta, le drupe del laurotino dai riflessi bluastri.

Anche i maschi delle anatre selvatiche, ormai abbandonata la dimessa livrea estiva, si preparano al corteggiamento sfoggiando il piumaggio più appariscente: al sole spiccano il verde metallico della testa del Germano reale ed il marrone rossastro del capo del Moriglione.

La visita, che sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata, è gratuita ma per questioni organizzative è sempre gradita la prenotazione presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: 0573 84540, o mandando una email a fucecchio@zoneumidetoscane.it .

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Skate park all'Isolotto: inaugurato il nuovo spazio / FOTO

  • Cronaca

    Cane bulldog sullo skate al Duomo: è la star del web / VIDEO

  • Cronaca

    Allagate case e cantine per la rottura di un tubo di Publiacqua

  • Cronaca

    Animalisti in piazza contro Nardella: “No alla bistecca patrimonio Unesco” / FOTO

I più letti della settimana

  • Vip: Tina Cipollari a Firenze per amore / FOTONOTIZIA

  • Tramvia: test per la nuova linea, la pensilina strabocca / FOTO

  • Fuochi d'artificio diurni a Firenze grazie all'artista Cai Guo-Qiang

  • Prodotti ittici pericolosi, maxi sequestri: chiusi due ristoranti

  • Stazione: fan in coda per il rapper Salmo / FOTO  

  • Intossicata da hashish: bimba di 20 mesi in codice rosso al Meyer

Torna su
FirenzeToday è in caricamento