rotate-mobile
Cultura Coverciano

Coverciano, il Vivaio del Malcantone: centro di ricerca e pratica culturale

L'associazione culturale IL VIVAIO DEL MALCANTONE lavora sul territorio proponendo attività settimanali e progetti specifici legati all'arte all'ecologia e alla cura del sè

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

IL VIVAIO DEL MALCANTONE_centro di ricerca e pratica culturale è un'associazione che si costituisce nell'intento di diffondere la cultura contemporanea, intervenendo principalmente all'interno di tre ambiti concepiti come strumenti utili al miglioramento della qualità della vita: arte, ecologia e cura di sé.

Si occupa di promozione, formazione e produzione della cultura artistica contemporanea e propone attività legate alla riflessione, alla pratica e alla didattica intorno alle arti con un interesse specifico per le arti visive e per le derive teatrali e performative. Si propone di sostenere giovani artisti, di avvicinare alla cultura artistica un pubblico sempre più vasto e di sviluppare sinergie attraverso la creazione di reti tra soggetti sociali differenti.

L'associazione fornisce spazi prove a giovani compagnie e a professionisti, crea momenti di formazione e scambio, ospita e progetta rassegne, residenze artistiche, esposizioni, incontri, festival, nella prospettiva di generare contesti "aperti" alla sperimentazione e alla condivisione degli aspetti processuali del fare ricerca. L'offerta formativa concerne seminari intensivi e residenziali che si vanno ad aggiungere a percorsi continuativi e laboratori permanenti condotti da ricercatori, trainer e artisti scelti non solo per la levatura professionale ma anche per la vocazione pedagogica che caratterizza la loro impronta umana e artistica.

Vuole essere un luogo intimo ma partecipato dove assistere a prove aperte, reading, condividere professionalità, scambiare visioni e idee, fare tentativi, individuare necessità. Uno dei punti focali delle attività consiste nello studio e nella documentazione dei processi di creazione appartenenti alle differenti aree artistiche in quanto occasione di stimolo all'interno del singolo e della collettività. Attraverso l'indagine sul campo e la produzione di pubblicazioni e strumenti simili, l'associazione intende offrire al territorio nuove opportunità di confronto, di incontro e di riflessione tanto sulla qualità della proposta culturale quanto sulle metodiche di trasmissione di essa.

L'idea di creare un luogo come IL VIVAIO DEL MALCANTONE nasce dalla necessità di trovare spazi, luoghi fertili appunto, in cui far maturare convergenze, intuizioni, desideri, sintomi e divergenze. Un luogo in cui trovano asilo esperienze e linguaggi diversi che nascono da una simile urgenza creativa, etica e politica. Uno spazio intimo e plurale, in cui le parole chiave e le linee guida si intreccino e facciano della complessità e dei conflitti occasione di confronto e di poesia. Un luogo in cui portare avanti le ricerche personali ma anche in cui semplicemente fare spazio.

IL VIVAIO DEL MALCANTONE_centro di ricerca e pratica culturale
via del Malcantone 15
50137 Firenze
tel. 339 3043656
ilvivaiodelmalcantone@gmail.com
www.ilvivaiodelmalcantone.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coverciano, il Vivaio del Malcantone: centro di ricerca e pratica culturale

FirenzeToday è in caricamento