rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Piazza del Duomo

San Zanobi: la cerimonia con i bandierai in ricordo della "traslazione" | FOTO

Il corteo storico ha raggiunto la colonna, a lato del Battistero, ed ha posizionato una composizione floreale

Venerdì 26 gennaio alle ore 11:00 circa in Piazza San Giovanni si è svolta la cerimonia in ricordo della traslazione del corpo di San Zanobi. Il corteo storico ha raggiunto la colonna, a lato del Battistero, ed ha posizionato una composizione floreale sul luogo dove avvenne il miracolo dell’olmo.

Il 26 gennaio del 429 circa, furono traslate le spoglie del Santo Patrono di Firenze dalla Basilica di San Lorenzo alla nuova Cattedrale di Santa Reparata. Al passaggio delle reliquie accanto a un olmo secco, visto che era pieno inverno, l’albero al solo contatto del sarcofago portato in processione rifiorì.

Foto Alessandro Busi

Aqb1u_JD7nQhEfTTooTVKeA4kCdVu6xTwvbXDXsij-ts-2

Secondo la tradizione originale, dopo poco l’olmo si seccò ancora e dal suo legno furono ricavati un crocifisso, oggi conservato all’interno della Chiesa di San Giovannino dei Cavalieri (Via di San Gallo) e un Paliotto, oggi custodito al Museo dell’Opera del Duomo.

La colonna fu divelta dall’alluvione del 4 novembre del 1333, ma rimase indenne a quella del 4 novembre del 1966. Venne rialzata nel 1334 e solo dopo quattro anni fu aggiunta a coronamento la Croce. Nel 1375 fu inserita l’iscrizione sul busto per ricordare il “Miracolo dell’olmo fiorito” di San Zanobi.

Nel 1501 durante i preparativi della festa di san Giovanni, le cronache riportano la caduta della croce con grande sconforto dei fiorentini. San Zanobi fu uno dei primi vescovi della città di Firenze a cui furono attribuiti diversi miracoli in città. Anche se il più celebre è quello legato alla Colonna che oggi porta il suo nome. Ogni 26 gennaio Firenze ricorda il Santo deponendo una corona fiorita alla base della Colonna.

Foto Alessandro Busi

AsmxT4RVJl0YPymttvQzL7fp5OZO4qN1bw5taBHGkkGA-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Zanobi: la cerimonia con i bandierai in ricordo della "traslazione" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento