rotate-mobile
Cultura

Primo maggio, tutti gli eventi in programma per la festa dei lavoratori

Gli appuntamenti per passare un bel 1 Maggio a Firenze, tra sagre, musei e divertimento

Per un primo Maggio tra la natura e la bellezza, due dei giardini più belli di Firenze, il giardino di Boboli e il giardino dell'Iris, rimarranno aperti.

Nel parco delle Cascine torna la tradizionale "Cascine in Fiera", un giorno intero di mercatini nel bellissimo parco fiorentino.

Ultimo giorno per partecipare alla sagra del cinghiale a Pontassieve. Dal 23 aprile ogni fine settimana appuntamenti diversi, il 1 Maggio mercatino d'artigianato, enogastronomico e vintage.

Anche quest'anno per onorare la festa dei lavoratori viene organizzata la Magnalonga del Primo Maggio, che permetterà ai partecipanti di percorrere due itinerari appositamente studiati sull'Appennino mugellano.

Primo Maggio all’insegna della buona cucina locale e del Rock a Montagnana val di Pesa dove si terrà la festa nel Parco di Villa Bossi-Pucci.

Sagra del Baccello per un primo maggio dai sapori italiani. Saranno allestiti per l'occasione stands per i baccelli, pecorini di vario genere e provenienze, salumi toscani, olio e vino toscano, porchetta. Inoltre ci saranno giochi gonfiabili per i più piccoli, animazione, musica e truccabimbi.

La pizza protagonista a Greve in Chianti con il "Pizza Festival". E' l'opportunità giusta per gustare sfizione pizze.

Il 1 Maggio è anche la prima domenica del mese oltre ad essere la Festa dei Lavoratori, e come ogni prima domenica del mese i musei sono ad entrata gratuita grazie alla Domenica Metropolitana.

Ecco i musei aperti a Fiesolee le aperture straordinarie a Firenze: museo del Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati, Opificio delle pietre dure.

Fino a domenica 1 maggio è in scena al Teatro della Pergola, in prima nazionale, La controra, spettacolo che Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli hanno tratto da Le Tre sorelle di Čechov. L’ambientazione familiare del Meridione negli anni ’50, più riconoscibile dal pubblico italiano, esalta la vita del testo e gli spunti di commedia che Čechov stesso nelle sue lettere diceva di non veder rappresentati a sufficienza.

Ultimo giorno per visitare la mostra mercato di fiori e piante al Giardino dell'Orticoltura. Oltre sessanta espositori per piante di ogni tipo dalle orchidee alle rose, dagli alberi da frutto alle piante carnivore. In occasione della mostra mercato il Comune ha deciso di ripristinare l’antica consuetudine che prevedeva l’utilizzo del piazzale degli Uffizi, con la realizzazione di un allestimento verde capace di rievocare la fase storica in cui questo sito fu utilizzato per Mostra Mercato Primaverile nata nel 1855 nella nostra città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio, tutti gli eventi in programma per la festa dei lavoratori

FirenzeToday è in caricamento