rotate-mobile
Cultura Certaldo

Premio Boccaccio 2015 per il giornalismo, verrà premiata a Certaldo Milena Gabanelli

Per la 30esima edizione del premio Boccaccio, il 12 settembre 2015, verranno premiati anche Stefano Massini e Jorge Mario Pedro Vargas Llosa

Milena Jole Gabanelli, conduttrice e autrice tv, apprezzata per le inchieste di ”Report”, sarà a Certaldo il 12 settembre 2015. Sarà fra i tre illustri premiati della trentaquattresima edizione del “Boccaccio 2015”, il cui vincitore per la letteratura italiana è l’attore e drammaturgo Stefano Massini e per la letteratura internazionale Jorge Mario Pedro Vargas Llosa, già premio Nobel per la letteratura nel 2010.

Le inchieste giornalistiche - a cui Milena Gabanelli ci ha abituati da quando è nato Report, ossia nel 1997 - sono sempre molto coraggiose e fanno scuola per il modo serio, professionale e innovativo sul piano delle tecniche di videogiornalismo, sono affrontate tematiche di grande attualità e spesso spinose: dall’economia alla sanità, dalla giustizia all’inefficienza di alcuni servizi pubblici, dalle questioni legate al crimine organizzato (ecomafia, servizi segreti, etc…) a quelle legate al mondo del lavoro. Per il suo stile inconfondibile ha vinto numerosi premi (oltre venti) anche se ad uno in particolare è rimasta legata, ma è lei stessa a parlarcene in una breve intervista.

"E' quello vinto nel 2005, il “Saint-Vincent”, perché me lo ha consegnato l’ex presidente Carlo Azeglio Ciampi al Quirinale, ed ero premiata insieme al mio mito: Ettore Mo".

Qualsiasi lavoro fatto con passione e serietà professionale richiede un grande dispendio di energie personali a più livelli. Ritiene che le giovani generazioni siano in grado di affrontare simili sfide? Quali consigli darebbe loro?

"Sono stata giovane anch’io e ricordo ancora bene tutto, non ero diversa dai ragazzi che bussano alla mia redazione e a tutte le redazioni per cercare qualcosa da fare. Quello che mi sento di dire è di seguire le proprie passioni, di non demoralizzarsi, di fare anche altri lavori contestualmente visto che con i compensi che girano è difficile pagarsi l’affitto (quando ho iniziato io era uguale, e, infatti, per mantenermi facevo anche le fiere). Con pazienza e perseveranza il momento giusto arriva per tutti".

Sente forte il senso di responsabilità quando affronta le sue inchieste? E i pericoli?

"Certamente sì, altrimenti sarei già in galera, però, per fare un programma come Report ci vuole anche una certa dose di masochismo".

Qual è la sua vacanza ideale e cosa - o chi - porterebbe con sé?

"Non al mare, che adoro, ma dopo 3 giorni mi annoio, mentre mi diverto e mi rilasso a visitare grandi città che non conosco, lontano dal mio Paese, e insieme a mio marito. Con me porto il minimo, ma sempre un computer e il telefono".

La cerimonia di premiazione, organizzata dall’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio presieduta da Simona Dei, si terrà sabato 12 settembre alle ore 16.30 a Certaldo Alto, nei locali di Palazzo Pretorio. Sarà presente la giuria, presieduta da Sergio Zavoli e composta da Pier Francesco De Robertis, Paolo Ermini, Stefano Folli, Margaret Mazzantini, Marta Morazzoni, Luigi Testaferrata.

Chi volesse partecipare all’evento, può prenotarsi online andando sul sito dell’associazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Boccaccio 2015 per il giornalismo, verrà premiata a Certaldo Milena Gabanelli

FirenzeToday è in caricamento