rotate-mobile
Cultura

Pitti Uomo, ecco tutte le informazioni. Eventi, appuntamenti e mostre esclusivi

Firenze centro nevralgico della moda. Fashion victim non potete perdere gli eventi in città organizzati per l'occasione

Pitti Immagine Uomo compie novant'anni: una tappa importante del percorso della manifestazione che negli anni è diventato il riferimento a livello mondiale della moda uomo e delle tendenze più attuali dello stile contemporaneo.

Un record di espositori per "Pitti Lucky Numbers", nell'appuntamento estivo dal 14 al 17 giugno, - ben 1222 i marchi/collezioni, dei quali 539 esteri -, scouting internazionale, guest designer di riferimento. Pitti Uomo cresce e si evolve all'insegna dell’eclettismo del guardaroba maschile e del lifestyle contemporaneo, tra avanguardie dello stile e la migliore tradizione. 

Alla Fortezza da Basso ci saranno la sezione "Just Like A Man", incubatore di tendenze lifestyle che interpreta il guardaroba maschile in modo nuovo: iper raffinato, composito e di alta gamma, si esprime con le collezioni di brand in un dialogo aperto con gli altri mondi di Pitti Uomo; "Eyepop" confine tra moda e pianeta eyewear spazio dedicato all’eyewear e realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con MIDO; "Futuro Maschile", concept lab sulle più evolute espressioni del formale; ed anche "Touch": un palcoscenico ideale per il progetto dedicato al mondo degli stili più visionari e cutting edge.

Da segnalare "AFAR" una collezione africana di borse in canvas ritorto tinto con pigmenti estratti dalla terra - o con la terra - e pelle di zebù. La pelle di zebù – il bovino più antico del mondo - porta i segni e le imperfezioni lasciate da una vita all’aperto.

Interessanti anche gli "Alternative Set", ovvero il programma dei "temporary events e installazioni" in spazi particolari all’interno della Fortezza da Basso, realizzati da un numero selezionato di designer. Eventi che si svolgono in luoghi nevralgici del percorso del salone e sperimentano nuove e sorprendenti modalità di comunicazione e promozione di sé. Tra i nomi: Bad Deal, Matteo Lamandini, Mitchumm Industries, MOA-Master of Arts, Sastreria 91 e l’evento speciale di Giro d’Stil.

IL PIANO PER LA MOBILITA'

Tanti gli eventi a Firenze per celebrare con tutta la città il successo della fiera della moda più importante al mondo. 

Il 13 giugno in piazza Pitti concerto di pre-apertura di Pitti Uomo 90 con i Piano Twelve e Giovanni Allevi.

The Bridge of Love, un ponte di vetro sull'Arno per solidarietà. Nove saloni galleggianti, contenuti in grandi e teatrali box di tulle bianco.

Sarà presente anche la "Smorfia Napoletana" reinterpretata in chiave "pop culture internazionale" nell’installazione firmata Rolling Stone Italia e realizzata dalla street artist Laurina Paperina.

Dal 14 giugno sarà visibile la mostra fotografica "Karl Lagerfeld, Visions of Fashion" a Palazzo Pitti.

Una serata speciale al Blues Barber, il 14 giugno, con musica dal vivo offerta da Proraso, Red Sox Appeal & Nolan. Tre eccellenze italiane celebrano il "gentleman moderno".

Per tre giorni, da martedì 14 a giovedì 16 giugno, il Museo Bellini si trasformerà in una sofisticata boutique multi brand, dove buyer e clienti provenienti da tutto il mondo potranno conoscere le nuove tendenze delle collezioni uomo/donna, che uniscono materiali pregiati e all'avanguardia, abilità sartoriali e design creativi.

Per tutti gli eventi in programma ECCO IL CALENDARIO.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Uomo, ecco tutte le informazioni. Eventi, appuntamenti e mostre esclusivi

FirenzeToday è in caricamento