rotate-mobile
Cultura Campo di Marte

Parrucchiere, da Firenze alcuni consigli per la scelta

Sempre più difficile trovare un buon tagliatore di capelli, ma i clienti si aspettano di più

Su internet esistono blog al femminile ed al maschile che offrono spazio per confrontare le rispettive esperienze sulla sedia del parrucchiere. Non è facile orientarsi nel mercato e spesso con il semplice intento di "provare" si finisce per incappare in brutte avventure.

Abbiamo fatto un giro per Firenze incontrando clienti in attesa in vari negozi e scoprendo che oltre al taglio c'è di più. C'è chi si aspetta di essere accolto in un bel salotto, i ragazzi vogliono trovare il Wifi ed i Tablet per "sfogliare" le notizie che una volta erano solo sulle riviste patinate. Non manca chi vuole scegliere il taglio basandosi su immagini di attori famosi e chi.. se ci fosse un caffé non sarebbe male.

"Il vero parrucchiere - ci confida una signora - è quello che non ha neppure bisogno di chiederti cosa vuoi, ma capisce subito cosa ti serve, però ce ne sono rimasti davvero pochi". Un altro parere è questo "Diffidate da chi vi dice che è possibile fare tutto, ognuno ha il suo capello, io per anni me li sono tinti e adesso ne sono rimasti pochini". Insomma, occorre conoscere i capelli e la cute, seguire la moda, ma con estremo giudizio senza "violentare" la testa.

CONSIGLI PER LA SCELTA DEL PARRUCCHIERE IDEALE  VIDEO

Ne sa qualcosa Paolo Lupi che da anni svolge la sua attività a Firenze tra il negozio in centro storico e quello fuori dalla cerchia dei viali: "Oggi le persone vogliono sentirsi bene, pagano ed è giusto che trovino un ambiente accogliente, l'attrezzatura deve essere all'avanguardia: non deve creare problemi di irritazione di allergia o effetti collaterali. Servono prodotti buoni. Serve saper fare il proprio lavoro. Tanto si vede subito se sei bravo. Se i clienti tornano sei bravo". Non è tutto: "Il parrucchiere bravo non si limita nei consigli. Un buon trattamento, fatto con il prodotto adatto al capello, può essere fatto anche a casa in totale autonomia ed è giusto che sia così perché ci sono trattamenti che si devono fare ogni 15 giorni per mantenere capelli e cute in forma e magari non sempre si ha la possibilità di andare dal parrucchiere. Meglio però arrivarci in buono stato così da dedicarsi al taglio con maggiore efficacia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parrucchiere, da Firenze alcuni consigli per la scelta

FirenzeToday è in caricamento