rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Al Deutsches Institut di Firenze il Disco di Nebra, il più antico cielo notturno

L'archeologo tedesco Harald Meller è lo scopritore del cosiddetto "Disco di Nebra", considerato la più antica rappresentazione esistente del cielo stellato

Archeologia e astronomia si incontrano questo venerdì 19 settembre alle 19 al Deutsches Institut di Firenze, in Borgo Ognissanti 9.
 L'archeologo tedesco Harald Meller è lo scopritore del cosiddetto “Disco di Nebra”, considerato la più antica rappresentazione esistente del cielo stellato. Un incontro aperto al pubblico in cui Meller parlerà di questo straordinario oggetto.

Il Disco di Nebra, risale al 1600 a.C. - una tavola circolare in bronzo con applicazioni in lamina d'oro raffiguranti le stelle e la Luna – è una testimonianza di come già nell'età del Bronzo si osservasse attentamente la volta celeste notturna. Il reperto è oggi conservato al Landesmuseums für Vorgeschichte Sachsen-Anhalt, il Museo regionale della preistoria della città tedesca di Halle, in Sassonia-Anhalt. 
Il disco fu trovato da due 'tombaroli' nel 1999 e successivamente recuperato in circostanze rocambolesche, proprio grazie all'intervento del direttore del museo stesso, l'archeologo Harald Meller, scopritore della reale portata storica dell'oggetto. Oltre a raccontare le fasi del ritrovamento, Meller illustrerà al pubblico le varie interpretazioni che dell'oggetto sono state date, grazie ad una replica del disco che sarà mostrata al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Deutsches Institut di Firenze il Disco di Nebra, il più antico cielo notturno

FirenzeToday è in caricamento