rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Bricks in Florence, il festival dei LEGO arriva a Firenze | FOTO

Sabato e domenica una festa per grandi e piccoli all'Obihall. Sarà possibile partecipare alla creazione di un mosaico, giocare con più di 150 chili di mattoncini e molto altro

Un grande evento dedicato ai mattoncini LEGO per la prima volta in una città importante come Firenze, l'11 e 12 novembre. Un traguardo rilevante per ToscanaBricks che, insieme a Obihall e a Italian LEGO Users Group, ha organizzato il "Bricks in Florence Festival". 

Saranno 1.000 gli appassionati che da varie città d'Italia esporranno le loro creazioni: diorami (riproduzioni che ricreano scene di vario genere) che rappresentano sia immagini di vita quotidiana sia di fantasia.

I costi e gli orari

Il pubblico sarà coinvolto attivamente durante il festival, infatti sarà data la possibilità di collaborare nella crazione di un grande mosaico - il cui soggetto rimarrà segreto fino a domenica - che quando sarà completato occuperà 12 metri quadrati e sarà composto da oltre 50mila mattoncini. Sarà allestita una un'area gioco dove grandi e piccoli si potranno divertire con olte 150 chili di mattoncini, mentre per i più piccoli sono state pensate delle attività per far sviluppare la fantasia, in modo guidato, con i Lego di soli due colori: verde e rosso. 

Esposizione

La peculiarità di questa esposizione è che sarà allestita come una vera a propria mostra, i visitatori si troveranno immersi a 360 gradi tra le creazioni. Tra le opere esposte anche la Cattedrale di Santa Maria del Fiore realizzata da Giacinto Consiglio, ragazzo pugliese di 17 anni, nel museo dell'Opera del Duomo il 21 ottobre. Ci sarà un diorama a tema egizio, una Bat caverna, alcune città vintage, un omaggio all'Antica Roma e in occasione del Natale un diorama dal nome "Winter Wonderland". Gli artisti saranno disponibili a rispondere a domande e curiosità.

Bricks in Florence Festival: il festival dei Lego all'Obihall

Per gli appassionati

Durante la due giorni si potranno acquistare pezzi rari o chiedere informazioni su dove trovarli.

Il video

Curiosità

Nella realizzazione del modellino del Duomo di Firenze sono stati utilizzati dei pezzi tondi che in realtà raffigurano dei cupcakes. Alcuni pezzi sono stati comprati da un collezionista negli Stati Uniti d'America in quanto fuori produzione.

La realizzazione di un modellino può avvenire in due modi o "a mano libera" o con l'utilizzo di software di progettazione. Il più facile da usare è LEGO digital designer (con cui è stato progettato il Duomo), ma la realizzazione non per forza è più semplice: alcuni pezzi potrebbero essere molto cari o non disponibili, la costruzione potrebbe non essere stabile e l'assemblaggio dei pezzi potrebbe essere molto complesso.

In commercio si trovano pezzi LEGO che costano 1.500 euro, come ad esempio dei personaggi da collezione.

All'interno dell'Obihall ci saranno più di 100mila euro di materiale.

Con sei mattoncini da otto bottoni si possono ottenere oltre 830 combinazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bricks in Florence, il festival dei LEGO arriva a Firenze | FOTO

FirenzeToday è in caricamento