Santo Spirito illuminata: concorso per scegliere i video da proiettare sulla basilica

Sono partite le iscrizioni: entro l'8 dicembre bisogna inviare un video di 30 secondi. Il concorso è un progetto di Istituto Europeo di Design di Firenze

La facciata della Basilica di Santo Spirito dal 13 dicembre sarà illuminata dai video dei partecipanti alla 2/a edizione di “Dimora Luminosa”, il concorso per la realizzazione di opere visive - aperto a tutti (studenti, artisti, fotografi, grafici e creativi) -, le cui iscrizioni sono aperte fino all’8 dicembre sul sito dell’Istituto Europeo di Design di Firenze.

Le opere saranno proiettate durante il festival F-LIGHT 2013, tutte le sere, a partire dal 13 dicembre. Il progetto, partito l’anno scorso come un omaggio a Mario Mariotti, quest’anno ha come tema “OltreConfini.Beyond borders”.

La facciata della chiesa diventerà come una tela bianca, uno strumento per tutti i creativi che vorranno cimentarsi a sperimentare ed interpretare i nuovi linguaggi visivi in versione contemporanea.

Per partecipare al concorso, che nella sua prima edizione ha visto la partecipazione di quasi 100 progetti, è necessario mandare o un video di 30 secondi, un’immagine o una grafica rispettando le regole del bando (info sul portale web sopra indicato). I progetti selezionati saranno proiettati in loop sulla facciata della basilica seguiti da 5 secondi con i credits dell’autore/i (nome ed eventuale sito).

Durante tutti i giorni del festival, sarà possibile dare il proprio gradimento sull’opera preferita, attraverso la votazione on-line sulla pagina facebook IED Firenze. Il comitato scientifico aggiudicherà, inoltre, il Premio Opera Prima, dedicato a giovani non professionisti. I progetti vincitori saranno premiati con un corso a scelta tra: Corso di amministrazione e fundraising per progetti culturali c/o IED Firenze; Corso di Photoshop (o Illustrator o InDesign) c/o IED Firenze; Corso di Illuminazione Pubblica (all’interno del corso di Light Design) c/o IED Firenze; Corso base di fotografia c/o Fondazione Studio Marangoni, Firenze; Workshop fotografico a scelta c/o Fondazione Studio Marangoni, Firenze.

Potrebbe interessarti

  • L'Enigma del Mostro di Firenze in tv

  • Le mostre da non perdere quest'estate a Firenze

  • Mine vaganti in tv per ricordare Ilaria Occhini

  • Permesso temporaneo per entrare nell'area ZTL

I più letti della settimana

  • Ragazza muore travolta dal treno 

  • Incidente sulla superstrada: traffico bloccato in FiPiLi / FOTO

  • Incendio: una colonna di fumo nero sulla città / FOTO

  • Firenze Cashless: il biglietto Ataf si compra con la carta sui bus

  • Trasporti: autobus e tramvia a rischio per lo sciopero

  • Movida in Via Nazionale: madre e figlia ubriache, caos nel pub

Torna su
FirenzeToday è in caricamento