rotate-mobile
Eventi

Giorno della Memoria: la seduta solenne del Consiglio regionale, la musica al Comunale

Seduta solenne in Consiglio regionale per non dimenticare la Shoah. La sera il compito sarà affidato alla musica: al teatro Comunale si terrà il concerto "L'arte al servizio della propaganda – la musica degenerata"

Seduta solenne del Consiglio regionale, lunedì mattina, e concerto, la sera, al Comunale di Firenze per non dimenticare la Shoah. Ad aprire la seduta del Consiglio regionale a palazzo Panciatichi (via Cavour, 4), lunedì 27 gennaio alle 11.30, sarà il presidente Alberto Monaci. Interverranno la storica del centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano Liliana Picciotto, la testimone Perla Levy Calò, il rabbino capo della comunità ebraica di Firenze Joseph Levi e il presidente della Regione Enrico Rossi.

Non solo l’impegno delle istituzioni per tenere viva la memoria, ma anche la partecipazione del mondo della cultura. La sera il compito sarà affidato alla musica, alle 20.30, infatti, al teatro Comunale (corso Italia, 16) si terrà il concerto, ad ingresso libero, “L’arte al servizio della propaganda – la musica degenerata” a cura dell’associazione Italia-Israele di Firenze, in collaborazione con il Maggio Musicale di Firenze, l’ambasciata d’Israele in Italia, la comunità ebraica di Firenze e il centro studi Valdarno Cultura.

E poi, in altre date, si terranno presentazioni di libri, spettacoli e performance teatrali, organizzate in collaborazione con il Consiglio regionale. Venerdì 7 febbraio alle 17 a palazzo Panciatichi avrà luogo la presentazione del volume “Perché il silenzio non sia più silenzio. Dino Francini, deportato a Mauthausen, nel ricordo della figlia”, di Gabriella Nocentini. Giovedì 13 alle 18.30 a Pisa in calendario la performance teatrale “Piccola anatomia di un genocidio – Auschwitz e oltre”. Il 20 marzo alle 16.30 a palazzo Panciatichi, si terrà la presentazione del secondo volume “Deportati italiani a Berlino e nel Brandeburgo 1943-1945) a cura di Bodo Förster e Gianfranco Ceccanei. Infine, nella sala delle Feste in Consiglio regionale (via Cavour, 18), il 26 marzo, alle 10.30 per le scuole e alle 16 per gli adulti, è in programma lo spettacolo-laboratorio “La zona grigia – un esperimento di memoria attiva”, ispirato al testo “I sommersi e i salvati” di Primo Levi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria: la seduta solenne del Consiglio regionale, la musica al Comunale

FirenzeToday è in caricamento