rotate-mobile
Concerti Le Cascine

Radiohead alle Cascine. Dai trasporti agli orari, ecco le istruzioni per l'uso

L'appuntamento è per domenica 23 settembre. Saranno in 30mila nel Prato delle Cornacchie. Per questo gli organizzatori hanno creato un vademecum dello spettatore

Siamo ai meno tre. Settantadue ore separano Firenze dai Radiohead. Un concerto atteso, un appuntamento dalle gambe lunghe, lunghissime: per gli organizzatori (la Vivo Concerti e Le Nozze di Figaro a braccetto con il Comune) che stanno lavorando a quest’appuntamento da circa un anno; per i trentamila attesi nel Prato delle Cornacchie, all’interno del Parco delle Cascine, che hanno atteso questo mega evento per tutta l’estate. Si perché dopo i drammatici fatti di Toronto del giugno scorso, dove perse la vita Scott Johnson, tecnico della band, il tour italiano fu sospeso. Non annullato, rimandato di oltre due mesi: dal primo luglio al 23 settembre. Così, per una sorta di strano destino, nel capoluogo toscano nel giro di una settimana approderanno prima i Radiohead, poi, in piazza della Repubblica, Iggy Pop, il regalo di fine estate dell’Hard Rock Caffè. Tanto per concludere una stagione rock davvero irripetibile.

Come detto trentamila tagliandi staccati (di cui 5mila acquistati all’estero e 11mila ad una distanza superiore ai 200 chilometri da Firenze), attesa spasmodica ma anche organizzazione, tanta. Così questa mattina chi ha curato l’evento ha voluto illustrare coordinate e logistica su cui poggerà il concerto. Una sorta di vademecum per lo spettatore. A cominciare dai biglietti.

BIGLIETTI E CASSE - Gli ultimi biglietti, pochissimi, davvero una manciata, saranno disponibili il giorno del concerto, dalle 10 in poi presso le casse situate all’ingresso dell’Ippodromo Le Mulina (via del Pegaso angolo viale George Washington) dove è attivo anche il servizio cambio voucher (attenzione, solo i voucher devono esser convertiti. Chi è in possesso del biglietto può accedere direttamente all’area concerto). Le casse restano in funzione fino alle ore 22. È chiaro che una volta esauriti i pochi ticket disponibili gli sportelli chiuderanno il bandone. “Non abbiamo in mano ancora una cifra certa dell’effettiva disponibilità rimasta” fanno sapere gli organizzatori “anche perché dobbiamo fare un conto puntuale sui resi, di chi cioè ha rinunciato al concerto a causa dello slittamento a settembre”. Il gioco, in sostanza, sta nell’arrivare presto alle casse e sperare.

AREA CONCERTO, PALCO – Il palco è situato nella zona nord-ovest del Parco delle Cascine, nei pressi dell’Anfiteatro delle Cascine, nel cosiddetto Prato delle Cornacchie. L’area concerto è completamente delimitata e vi si accede dalle ore 17 solo da Piazzale delle Cascine, situato anch’esso all’interno del Parco e quindi interdetto a qualsiasi mezzo privato ad esclusione delle biciclette.

ORARI – Il concerto dei Radiohead inizia alle ore 21,30 preceduto dal supporter Caribou. Lo spettacolo ha una durata di circa due ore. Dalle ore 17 si può accedere all’area concerto.

INGRESSI PARCO DELLE CASCINE – Al Parco delle Cascine si accede unicamente a piedi o in bicicletta da piazza Vittorio Veneto, da piazza Puccini, da via del Barco e dalla passerella sull’Arno che da Lungarno dei Pioppi (zona Isolotto) collega piazzale J.F. Kennedy

ACCESSO DIVERSAMENTE ABILI – I mezzi privati muniti di contrassegno disabili possono accedere all’interno del Parco delle Cascine da piazza Vittorio Veneto, da piazza Puccini, da via del Barco. A loro è riservata un’area parcheggio all’Ippodromo Le Mulina ed una postazione dedicata alla sinistra del palco.

BICI – La bici hanno libero accesso al Parco delle Cascine sino a viale dell’Aeronautica (area Ippodromo Le Mulina) dov’è ubicato un posteggio riservato e gratuito.

CHIUSURE TRAFFICO – Domenica 23 settembre dalle 9 sono chiuse al traffico via delle Cascine (da via Paisiello e piazzale delle Cascine), via del Visarno, via del Fosso Macinante, piazzale Jefferson, viale degli Olmi, piazzale delle Cascine, viale dell’Aeronautica, via del Pegaso, via del Barco (tra via dei Vespucci e viale Pegaso). La passerella dell’Isolotto è riservata soltanto i pedoni: vietato il transito di motocicli e ciclomotori, anche se condotti a mano

MOTO – Per le due ruote a motore è in funzione un parcheggio gratuito in via Tartini, zona piazza Puccini. L’ingresso del concerto dista circa 1200 metri.

MEZZI PUBBLICI – Domenica 23 settembre i possessori del biglietto per il concerto Radiohead possono viaggiare gratuitamente sui mezzi di servizio pubblico Ataf, Li-Nea e Tramvia. MEZZI GRATIS
Gest Tramvia ha disposto un piano straordinario sulla linea T1 che collega Firenze (Stazione SMN, lato via Alamanni) a Scandicci (Villa Costanza) con estensione di un’ora rispetto al consueto orario. Le fermate per recarsi al Parco delle Cascine sono “Cascine (Olmi)” e “Paolo Uccello (Arno)”. Ultime corse: in direzione piazza Stazione ore 01:16 (Paolo Uccello) e ore 01:18 (Cascine); in direzione Scandicci ore 01:35 (Cascine) e ore 01:36 (Paolo Uccello). Frequenza: 5 minuti dalle ore 14 alle 20 e 11 minuti dalle ore 20. Per dettagli su orari e fermate Tramvia www.gestramvia.it/orari.

Le linee Ataf – Li-Nea per raggiungere l’area del concerto sono: linea 17b, (fermata Piazza Puccini), linea 17c, (fermata Le Cascine), linea 30f, (fermata Piazza Puccini), linea 35 (fermata Piazza Puccini). Per dettagli su orari e fermate www.ataf.net. N.B. La linea 17 c  circola all’interno del Parco fino al Piazzale delle Cascine.
Treni: la stazione centrale di Santa Maria Novella dista circa 1 km dal parco: gli orari dei treni da/per Milano, Bologna, Roma, Pisa, Viareggio, Arezzo, Siena sono disponibili sul sito  www.radioheadafirenze.it. Per ulteriori informazioni www.trenitalia.com. Dalla stazione si può prendere la linea 1 della Tramvia e scendere alla fermata Cascine.

PRONTO SOCCORSO – All’interno dell’area concerto sono in funzione due postazioni di pronto soccorso: la prima in prossimità del palco (alla destra), la seconda a circa metà del prato (lato viale Washington).

AREE RISTORO E SERVIZI IGIENICI – Quattro sono spazi ristoro a disposizione: tre all’interno dell’area concerto ed uno in prossimità dell’ingresso. Due ampie aree riservate ai servizi igienici sono state allestite sia all’interno dell’area concerto, sia all’esterno, in prossimità delle casse.

AMBIENTE – In sintonia con l’etica della band, si consiglia l’utilizzo dei mezzi pubblici e/o ecologici. L’intera area sarà dotata di postazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti.

INFO – Per informazioni, domande e curiosità è attivo il sito www.radioheadafirenze.it con testi in italiano e in inglese, oltre alla pagina facebook liveon.estatefiorentina: entrambi i canali sono aggiornati in tempo reale. Al piazzale delle Cascine domenica 23 settembre sono in funzione dalle ore 10 due info-point (uno all’interno dell’area concerto, uno all’esterno) con addetti multilingue. Una mappa dell’area ricca di informazioni è in distribuzione presso gli info-point e, in download, sul sito www.radioheadafirenze.it.

CURIOSITA’ – La band dopo il concerto di Firenze farà una breva pausa a Firenze, un giorno di relax nella città di Dante. Il dove ed il come tuttavia restano segretissimi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radiohead alle Cascine. Dai trasporti agli orari, ecco le istruzioni per l'uso

FirenzeToday è in caricamento