rotate-mobile
Concerti Stadio / Viale Malta

Caparezza in concerto: grande successo al Mandela Forum | FOTO

La tappa fiorentina è stata la seconda del Museica Tour II - The exhibition, i prossimi concerti saranno a Perugia, Rimini, Napoli, Torino, Milano, Roma e Bari

Si abbassano le luci, sono le 21.15 di venerdì 6 marzo e ad uno ad uno fanno la loro comparsa sul palco i componenti della band trasportati come dipinti in casse di legno, con il volto incorniciato come se fossero dei ritratti e vestiti di tutto punto.

Quando arriva Caparezza, il “proprietario del museo”, solo una cosa è certa: lo show sta per iniziare.

Dalla prima canzone “Mica Van Gogh” all’ultima “Goodbye malinconia”, passando da “China Town”, “Fuori dal tunnel”, “Vieni a ballare in Puglia”, “Avrai ragione tu”, "Filippo Argenti" e molte altre il pubblico ha cantato ed esultato insieme a lui e ai suoi collaboratori: Diego Perrone, Alfredo Ferrero, Giovanni Astorino, Gaetano Camporeale e Rino Corrieri.

Tutte le esibizioni sono state precedute da presentazioni in chiave artistica in cui sono stati citati Andy Warhol, gli Impressionisti, Van Gogh ed anche Théodore Géricault. Non solo un concerto ma uno spettacolo teatrale dove denuncia sociale e arte si legano perfettamente grazie anche ad una scenografia stupenda e ai molti supporti visivi come video e foto.

Un artista “altruista” con il pubblico, che lascia spazio ai fan per cantare e per scatenarsi sotto al palco, ma che sa anche “rimproverare” chi “poga” con troppa violenza.

Come Virgilio per Dante, Caparezza ci ha accompagnati nel secondo tour del suo museo “Museica” e ci ha lasciati arricchiti non solo musicalmente, ma anche umanamente.

Concerto Caparezza Nelson Mandela 6 marzo 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caparezza in concerto: grande successo al Mandela Forum | FOTO

FirenzeToday è in caricamento