rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Barberino Val d'Elsa

Chianti, comune di Barberino Val d’Elsa su Rai1

Un viaggio alla scoperta delle bellezze ambientali e delle eccellenze del territorio, condotto da Chiara Giallonardo e Federico Quaranta

Barberino Val d'Elsa, protagonista della prossima puntata di Linea Verde Orizzonti, in onda su Rai 1 sabato 27 dicembre alle ore 10,45. La storia, la cultura, il ricco patrimonio di tradizioni, conoscenze, enogastronomia, agricoltura, ed eccellenze manifatturiere nel focus di Rai 1 condotto da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo. La puntata, una carrellata di immagini, storie e affreschi della qualità e della genuinità del Chianti, racconterà attraverso i cittadini, gli imprenditori, gli artigiani, le cuoche, gli agricoltori, gli allevatori, gli attori e l'intera comunità, il prodotto made in Barberino che valorizza e qualifica l'ambiente del territorio.

In primo piano il vino e il vinsanto, produzioni di qualità testimoniate dalle esperienze di alcune delle aziende vitivinicole più prestigiose della Toscana tra cui Isole Olena e Fattoria di Monsanto. Nella puntata uno spazio privilegiato sarà dedicato all'agricoltura con  i bellissimi alpaca di Antonella Gistri e i prodotti di maglieria derivati dalla loro tosatura. Sempre in tema di animali, grazie al coinvolgimento di alcuni allevatori locali, è stato possibile recuperare una tradizione lontana che porta indietro nel tempo: è la colorita fiera del bestiame allestita in piazza Barberini. Ancora la storia la farà da padrone con le immagini, particolarmente d'effetto e dedicate alla straordinaria pieve di Sant'Appiano e al Castello della Paneretta dove è stato imbandito il cenone di fine anno con le prelibatezze di San Silvestro cucinate e descritte dalle cuoche del paese. Altro palcoscenico d'eccezione è quello che mette in rilievo la villa e il borgo di Prummiano dove le telecamere di Rai 1 mostreranno le abilità di alcune artigiane del territorio, alle prese con la costruzione di burattini, laboratori di scrittura gotica e cuscini in patchwork. I segreti della cera persa, tecnica ancora in uso dal Quattrocento, adottata dalla Fonderia Artistica Marinelli per la realizzazione di opere monumentali in bronzo, sono alcune delle eccellenze di Barberino che la trasmissione rivelerà attraverso ampie interviste ai mastri fonditori. Incorniciate dall'allegria musicale della Bandaccia, la storia e le peculiarità culturali di Barberino saranno raccontate dal comico Paolo Hendel che ha arricchito la puntata con uno straordinario guizzo di comicità e un intervento originale in tandem per le vie del centro storico con la conduttrice Chiara Giallonardo e l'attrice Sara Innocenti. Moto e auto d'epoca messe gentilmente a disposizione da due appassionati, Augusto Brettoni e Renato Cortigiani, hanno fatto il resto regalando un tocco di eleganza retrò al viaggio di Rai 1 alla scoperta delle meraviglie di Barberino.

“Un'occasione importantissima di conoscenza – commenta il sindaco Giacomo Trentanovi - approfondimento e promozione del territorio barberinese e della Valdelsa che la redazione di Linea Verde Orizzonti ha deciso di offrirci in virtù delle proposte elaborate e inoltrate dal Comune, autori e registi del programma hanno scelto di puntare sulle risorse del nostro ricco patrimonio: una straordinaria miscela sapienza e abilità vitinicola, maestranze artigianali, storia, cultura, tradizioni e tipicità chiantigiane. Un caloroso ringraziamento all'attore Paolo Hendel e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione della puntata dedicata a Barberino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chianti, comune di Barberino Val d’Elsa su Rai1

FirenzeToday è in caricamento