rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cinema

Il mese delle memorie a Settignano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

CinemAnemico ricomincerà le proiezioni il 9 di gennaio con, come ormai è consuetudine nel mese di gennaio, il ciclo "Il mese delle memorie" dedicato alla memoria di genocidi e persecuzioni.

Quest'anno abbiamo scelto come sottotitolo "per ricordare il presente" perché purtroppo gli orrori del passato non sono ancora scongiurati. Le guerre, le aggressioni, gli stermini sono ancora realtà in tante parti del mondo. Ma conoscere il passato può aiutare a capire il presente e (ce lo auguriamo con tutto il cuore) prima o poi può aiutare a migliorarlo.

Lo spunto come sempre è preso dal "giorno della memoria" che si celebra il 27 di gennaio in ricordo dell'Olocausto (n.b. il 27 gennaio del 1945 furono aperti i cancelli di Auschwitz dalle truppe sovietiche dell'armata rossa), ma quest'anno non abbiamo inserito nella programmazione gli ebrei, semplicemente perché i popoli vittime di massacri e persecuzioni sono purtroppo tantissimi e a ogni edizione del ciclo vorremmo ricordarne il più possibile (e ci piace pensare che la memoria di uno valga per la memoria di tutti).

Quindi quest'anno inizieremo dalla Bosnia, poi proseguiremo con il massacro degli armeni, il genocidio degli ucraini e infine ricorderemo il Ruanda.

Come di consuetudine per il mese delle memorie il ciclo sarà articolato su due momenti per ciascun tema: al venerdì (con la proiezione di un film) e al sabato (con un momento un po' più informativo) con la proiezione di corti o documentari e la presenza di uno o più relatori che ci racconteranno il tema della serata e potranno rispondere alle nostre domande.

Così sabato 10 gennaio avremo ospite il regista Giancarlo Bocchi a presentare il suo documentario "L'assedio - i mille giorni di Sarajevo"; il 17 ci sarà la giornalista Chiara Zappa che ci parlerà del genocidio (per troppi anni negato e ignorato dai più) degli armeni ad opera dell'impero ottomano (di cui, tra l'altro, nel 2015 ricorre il centenario); il 24 gennaio lo storico ucraino Andrii Omelianiuk e la presidente dell'Associazione "Il Ponte-Mict", Francesca Lomastro verranno a parlarci dell'Holodomor, la "grande carestia" (il termine Holodomor deriva dall'espressione ucraina moryty holodom (Морити голодом), che significa "infliggere la morte attraverso la fame"), del tutto dimenticata, voluta dal regime di Stalin che provocò all'inizio degli anni trenta in Ucraina la morte di circa 7 milioni di persone . E infine il 31 di gennaio l'Associazione Bene Rwanda sarà qui per parlarci di quel momento storico terribile che in Ruanda provocò la morte di tante persone.

Ciascuna serata sarà, come di consueto preceduta da un apericena preparato a cura della Casa del popolo che ha lo scopo sia di autofinanziamento sia di creare un momento conviviale durante il quale possiamo conoscerci e socializzare.

Quindi vi aspettiamo dal 9 di gennaio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mese delle memorie a Settignano

FirenzeToday è in caricamento