Il castello di Sammezzano all’asta per 22 milioni di euro

La splendida tenuta nel comune di Reggello verrà messa in vendita il 20 ottobre, con una base d'asta di 22 milioni di euro

Il Castello di Sammezzano

Ventidue milioni di euro. È questa la base d'asta fissata per il Castello di Sammezzano, suggestivo maniero in stile moresco situato nella piccola località di Leccio nel comune di Reggello. Costruito dal Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona nel corso del 1800 sulle rovine di un antico castello, la tenuta apparteneva alla società inglese “Castle Spa” che lo aveva acquistato nel 1999.

In seguito al fallimento della società proprietaria della tenuta, il 20 ottobre è stata indetta una nuova vendita giudiziaria, che riguarderà l'intero complesso, composto da terreni e immobili, alcuni dei quali versano in uno stato di completo abbandono. 

Oltre al castello, la tenuta racchiude in totale 13 fabbricati con annessi terreni: l'hotel in costruzione, il Casale Borghetto Pirelli, la Casina di Caccia, il Casale Quartaio, il Casale Sociana, due ruderi, la Casa del Guardiano, la Casa di Ristoro, il Club House Marnia, l'edifico Terpini e il parco circostante con i suoi alberi secolari.

Recentemente immortalato nel film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, il castello nasconde al suo interno luoghi di rara bellezza: mentre la facciata richiama alla mente il mausoleo indiano Taj Mahal, le stanze si ispirano nelle decorazioni all'Alhambra di Granada, dando vita a un incredibile labirinto di colori. Tra gli interni di maggior pregio spiccano la sala dei Pavoni, la galleria fra la sala degli Specchi e l'ottagono del Fumoir, la sala Bianca e persino una piccola cappella.

Dopo essere stata saccheggiata dai nazisti, alla fine della guerra la tenuta venne trasformata in un hotel di lusso, chiuso definitivamente a partire dal 1990. Grazie all'impegno dell’associazione no profit Comitato FPXA 1813-2013, nata nel 2013 per celebrare i 200 anni dalla nascita del Marchese Ximenes, il castello è tornato, in tempi recenti, periodicamente visitabile al pubblico. 

E mentre il comitato di volontari presieduto da Massimo Sottani, ex sindaco di Reggello, spera per il meglio, la prossima visita guidata al Castello di Sammezzano è prevista per domenica 20 settembre. Ultima ma non ultima, come molti si augurano. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento