Caruso Wine Food & Summer Festival, due giorni di degustazioni

Nella bellissima villa Caruso di Bellosguardo è stato organizzata la prima edizione di "Caruso Wine Food & Summer Festival", due giorni, 10 e 11 giugno, in cui si potranno assaggiare i migliori vini e cibi provenienti da tutta Italia.

Durante il festival saranno organizzati show cooking dell’Associazione Cuochi Fiorentini, presentazioni di libri, musica e area ristoro di qualità.

La degustazione, al costo di 10 euro, comprende tutti gli assaggi, la brochure e calice con tracollina.

Cibi e vini
Parteciperanno al festival aziende vinicole di eccellenza provenienti da tutta Italia con una bella schiera di aziende toscane a far da apripista. Saranno gli stessi produttori a far assaggiare i proprio vini e prodotti alimentari negli stand ubicati nella villa: inoltre è previsto anche il mercato a chilometro zero. Ogni stand proporrà anche la vendita diretta dei vini e prodotti gastronomici in assaggio. Il pubblico potrà acquistare subito, a un prezzo vantaggioso, il vino preferito direttamente dai produttori.

Le aziende
Tra le numerose aziende vinicole partecipanti a questa manifestazione un gruppo significativo rappresenta la migliore produzione enoica del territorio di Lastra a Signa, vicino a Villa Caruso. Segnaliamo: Vigliano, Piandaccoli, I Colli di Marliano, Az. Agr. Enrico Villani, Fattoria Albanese Labardi, Villa Ilangi, Fattoria La Luna, La Massolina, I Mori e l’azienda Sparla e Gerardi, guidata dall’imprenditore Alessandro Cicali, che ha fortemente voluto riproporre sul mercato, con l’antica ricetta originale, la produzione e la distribuzione dello storico vino aromatizzato toscano “RonchiPichi”.

Arte e natura
La manifestazione sarà l'occasione giusta per visitare il Parco della villa, uno dei pochi esempi toscani di giardino tardo rinascimentale, il Museo Caruso, che raccoglie cimeli e oggetti quotidiani appartenuti al tenore napoletano e la mostra del giovane artista di Scandicci Francesco Forconi, in arte Skim, graffitaro di talento che ha realizzato l’immagine ufficiale del festival, un bel ritratto di Caruso.

Programma

Presentazioni di libri a cura del giornalista Lirio Mangalaviti

Sabato 10 giugno
Nadia Fondelli e Roberta Capanni presenteranno libro “Le Donne del vino in Toscana” ore 16,30
Alessandro Sarti presenterà suo libro “Il Bardiccio! Non fatevi infinocchiare” con assaggio dibardiccio originale di Pontassieve ore 17,30

Domenica 11 giugno
Daniele Locchi presenterà il suo libro “Generazione Tenax. Firenze, una notte fa,”: l’autore parlerà di musica, drink & food dei chiacchierati anni ’80 a Firenze

Musica

Il giardino della Villa, dove si troverà l’area ristoro e l’area kids, è uno scenario straordinario dove sostare e rilassarsi. Come accompagnamento di sottofondo ci sarà una colonna sonora musicale realizzata dal deejay Leonardo Daddi e diffusa da un impianto specifico dell’azienda fiorentina "Glauk sound emotion”. Questa azienda realizza impianti audio di alta qualità “invisibili” che creano un effetto di immersione sonora.

Sabato 10 giugno dalle ore 19,30
Concerto live –jazz.

Area kids per famiglie
Sarà un evento per tutti: per appassionati, curiosi, coppie amici e famiglie. Ci sarà un’area kids gratuita gestita dall’Associazione “I’Brucomela” presente sul territorio da 4 anni: una garanzia per l'intrattenimento e l'animazione dei più piccoli.

Proporranno un baby parking, dove i visitatori potranno lasciare i loro figli a giocare e godersi l’evento in tranquillità.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Aperitivi nelle botteghe di Firenze: ecco dove

    • dal 3 maggio al 8 novembre 2018
  • Artigianato&Aperitivo: incontri per scoprire le botteghe di Firenze

    • dal 27 settembre al 8 novembre 2018
  • Vinoè, il salone del vino alla Leopolda

    • dal 27 al 29 ottobre 2018
    • Stazione Leopolda

I più visti

  • Marina Abramović, la mostra a Palazzo Strozzi

    • dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019
    • Palazzo Strozzi
  • San Miniato compie 1.000 anni: il programma delle celebrazioni

    • dal 13 settembre 2018 al 27 aprile 2019
    • San Miniato al Monte
  • Aperitivi nelle botteghe di Firenze: ecco dove

    • dal 3 maggio al 8 novembre 2018
  • Tornano le escursioni, gratuite, tra natura e cultura a Fiesole. Il programma

    • Gratis
    • dal 8 aprile al 21 ottobre 2018
Torna su
FirenzeToday è in caricamento