rotate-mobile
Eventi San Casciano in Val di Pesa

San Casciano: arriva il Carnevale storico, 2 giorni di eventi per il decennale

Tutto il programma degli eventi

Pronto a stregare adulti e bambini,  il carnevale medievale sancascianese raddoppia: sabato 30 e domenica 31 marzo, per le vie del paese, un ricco cartellone di eventi celebra il decennale della manifestazione . La poesia, la magia, l'immaginazione, intrecciate alla storia millenaria di San Casciano, sono pronte a diventare parola, a farsi movimento, a diffondere suoni e colori. La manifestazione più attesa dell'anno, promossa dal Comune e dalle Contrade sancascianesi, si prepara a incantare il paese e a farlo 'perdere' nel mare magnum della creatività, quello spazio infinito in cui i sancascianesi, riuniti nelle cinque contrade Gallo, Cavallo, Giglio, Leone e Torre, ancora una volta dimostreranno di essere abilissimi marinai. Difficile resistere al canto della sirena, intonato per la decima edizione dalla spettacolare manifestazione che, domenica 31 marzo, a partire dalle ore 15, riempirà ogni angolo del centro storico di San Casciano, trascinando tutti nel proprio vortice temporale, un viaggio visivo e interiore, a ritroso nei secoli, a caccia di emozioni da scoprire e condividere.

Il programma 

La prima giornata, sabato 30 marzo, si apre alle 11.30 con il mercato medievale in piazza della Repubblica. Nel pomeriggio, dalle 16, vie e piazze saranno animate da accampamenti e tornei di spada con la Compagnia del Lupo Rosso, spettacoli di fuoco (piazza della Repubblica), sbandieratori e musici della Signoria di Firenze, seguiti da un’avventurosa caccia al tesoro (piazza Pierozzi) aperta alle famiglie. In piazza delle Erbe e lungo via Lucardesi, dalle  15, saranno di scena i giochi medievali e i laboratori didattici per bambini e il tour in carrozza con i Cocchieri dì Chianti. Uno spettacolo itinerante arricchirà via Lucardesi alle 10.30 e alle 11.45 a cura del Teatro dei Passi. Nella piazza centrale di San Casciano, piazza Pierozzi, si terrà la cerimonia della Tabarda e la partenza del corteo (ore 16).

Domenica 31 esplode il grande show della sfilata e della rappresentazione teatrale delle contrade al cospetto della giuria. In piazza della Repubblica, in cui le atmosfere medievali inonderanno il paese dalle  10, con il mercato medievale, presente anche in via Lucardesi, prende forma il caleidoscopio di temi che rileggono il Medioevo sulla base dei testi scritti e interpretati dalle cinque contrade. Dopo aver sfilato per le vie del centro, con partenza del corteo alle 14.30 in piazza Pierozzi, come vuole la tradizione, Gallo, Cavallo, Giglio, Leone e Torre metteranno in scena i loro quadri viventi, affreschi originali di vita medievale, usciti dalla penna degli stessi contradaioli  15.30). La premiazione della contrada vincitrice è prevista alle 18.30. Sin dalla mattina animazione e performances la faranno da padrone nel cuore antico di San Casciano. Nell’area dell’anfiteatro dalle 11.30 le esibizioni saranno a cura della Compagnia Arcieri Torre Mediana d’Occidente, in piazza Pierozzi i falconieri del Granducato offriranno uno spettacolo alle 15.30 e alle  17.30. Le attività ricreative, ludiche e gastronomiche della taberna, degli artisti itineranti e degli animatori sui trampoli, del Cantiere Ikrea, della Compagnia del Lupo Rosso, delle Arti sparse, della compagnia La Barraca e Drago Nero proseguiranno per tutta la giornata. Nel corso della manifestazione l’anfiteatro e il museo d’arte sacra ospiteranno l’allestimento di una mostra dedicata al decennale. Il cartellone degli eventi collaterali è diretto da Samuel Osman. Sarà possibile seguire l’evento in versione live sui maxischermo allestiti in piazza della Repubblica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Casciano: arriva il Carnevale storico, 2 giorni di eventi per il decennale

FirenzeToday è in caricamento