Capodanno cinese a Prato: la festa delle luci. Ecco il programma

  • Dove
    Prato
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 19/02/2016 al 21/02/2016
    Dalle 9:30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

La Festa delle Luci, tre eventi a Prato dal 19 al 21 febbraio per un quartiere più pulito e più bello in occasione del Capodanno cinese, è l'iniziativa che si inserisce nel contesto di un progetto che ha come obiettivo un'azione di sensibilizzazione sul decoro urbano e la riqualificazione ambientale del Macrolotto Zero.

Promossa dall'associazione Compost Prato col sostegno della Regione Toscana e del Comune nell'ambito del Progetto Prato, e in collaborazione con numerose associazioni italiane e cinesi, la festa "vuole rafforzare il senso di comunità per superare i problemi di convivenza che possono svilupparsi", ha affermato stamani la vicepresidente Monica Barni durante la presentazione insieme a Simone Faggi, vicesindaco del Comune di Prato, Cristina Pezzoli di Compost Prato, e Anna Zhao, segretaria del Tempio dei cinesi buddisti di Prato.

"Sono progetti come questo, che lavorano davvero per costruire un tessuto di integrazione reale, a creare esperienze valide in generale per tutte le comunità presenti sul territorio", ha aggiunto Barni.

I 3 passi della Festa delle Luci

Venerdì 19 febbraio: "camminare", passeggiata di quartiere coordinata da Marianella Sclavi, etnografa urbana.
10.30 Ritrovo al Circolo Curiel (via Fabio Filzi, 39M Prato).
11-12.30 Passeggiata di quartiere: vari gruppi di associazioni, comitati e cittadini passeggiano per il quartiere osservando e raccogliendo elementi su come viene vissuto il quartiere dalle persone che lo abitano.
12.30 - 13.30 Buffet al Circolo Curiel.
13.30 -15.30 Marianella Sclavi raccoglie i dati osservati e restituiti dai gruppi nella mattinata e si redige un documento di sintesi con proposte e impegni.

Sabato 20 febbraio: "pulire", pulizia di quartiere realizzata da cittadini italiani e cinesi con intervento straordinario Asm. A sera installazione delle lanterne cinesi giganti in collaborazione con il Festival delle Lanterne di Monza.
9.30 ritrovo al circolo Curiel (via Fabio Filzi, 39M Prato) e distribuzione materiale pulizia da parte di ASM ai volontari presenti.
10:00 - 13:00 Pulizia del quartiere.
13:00 - 14:00 Ritiro da parte di ASM dei rifiuti raccolti.
11:00 - 18:00 Esposizione artistica di scope scacciaguai artistiche realizzate da Manusa - Pistoia, cooperativa sociale di produzione fashion sostenibile, presso Circolo Curiel.
15:00 - 18:00 : Laboratorio di realizzazione scope scacciaguai a cura di Chiara Guidi. Il laboratorio è gratuito e aperto a chiunque voglia realizzare sotto la guida della designer la propria scopa decorata che andrà ad aggiungersi all'esposizione artistica in mostra. Una sezione speciale è dedicata alle scope scacciaguai per i bambini. I materiali per realizzare le scope saranno forniti dal laboratorio stesso, ma è possibile portare materiali di recupero propri per decorare e personalizzare la scopa. Per partecipare al laboratorio che si svolgerà circolo Curiel (via Fabio Filzi, 39M Prato) si consiglia di prenotare inviando una mail all'indirizzo maclabscope@gmail.com.
20:00 Installazione lanterne cinesi
Dalla sera di sabato fino al termine della Festa delle Luci, sarà possibile visitare in alcune aree della zona pedonale le installazioni di lanterne cinesi realizzate in collaborazione con il Festival delle Lanterne di Monza.

Domenica 21 febbraio: "festeggiare", festa del quartiere e giornata di mostra-mercato con bancarelle di prodotti tipici italiani e cinesi, degustazioni e street food.
9.30 Partenza corteo sfilata del Dragone da Piazza del Mercato nell'ambito dei festeggiamenti del Capodanno Cinese, a cura del Tempio Buddista di Prato
10:00 - 11.30 Passaggio sfilata del Dragone in Via Pistoiese
11.30 - 12:00 Sfilata del Dragone si conclude in piazza Duomo
12.30 - 21.30 Macrolotto Zero: mostra mercato di bancarelle prodotti artigianali tipici italiani e cinesi, degustazioni e street food.
15.30/ 17.30/ 19.00 Tour del quartiere: nel corso del pomeriggio verranno effettuati tre tour del quartiere con una guida bilingue che accompagnerà i gruppi alla scoperta di tradizioni e cambiamenti delle attività presenti nel quartiere. Durante i tour (a piedi, durata 45 minuti) verranno offerte piccole degustazioni di the e prodotti tipici cinesi. Prenotazione obbligatoria: tourmac0@gmail.com
21:00 Cortile dell'Immaginario: lancio delle lanterne dei desideri, le tradizionali mongolfiere in carta cinesi
22:00 Conclusione della manifestazione
Tutti i negozi dell'area pedonale (via Pistoiese e vie limitrofe indicate nella piantina della manifestazione) esporranno le tipiche lanterne rosse dei festeggiamenti del Capodanno cinese e metteranno in esposizione e vendita i propri prodotti per tutto il corso della giornata di eventi. Inoltre agli esercenti italiani e cinesi del quartiere si aggiungeranno bancarelle di artigianato a cura di Filo di Paglia e CNA World.

A fine serata lancio delle lanterne dei desideri, le tradizionali mongolfiere in carta cinesi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Rassegna danza Uisp al TuscanyHall

    • Gratis
    • dal 25 February al 17 May 2020
    • TuscanyHall

I più visti

  • Inside Magritte, la mostra a Firenze

    • dal 1 novembre 2019 al 13 aprile 2020
    • Chiesa Santo Stefano al Ponte
  • Tutankamon: viaggio verso l’eternità. La mostra a Firenze | FOTO / VIDEO

    • dal 15 febbraio al 2 giugno 2020
    • Palazzo Medici Riccardi
  • Palazzo Strozzi, la mostra di Tomás Saraceno

    • dal 22 febbraio al 19 luglio 2020
    • Palazzo Strozzi
  • Cinque concerti nelle chiese di Firenze e dintorni

    • Gratis
    • dal 9 novembre 2019 al 17 maggio 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento