rotate-mobile
Eventi

Biglietti omaggio per eventi e concerti, arriva la pagina facebook dedicata

È nata la prima pagina Facebook che regala biglietti gratuiti per eventi, spettacoli e concerti a Firenze. Il servizio potrebbe sbarcare presto anche su Twitter

E' attiva da soli 3 mesi ed è già un grande successo. Sono infatti già circa 1.000 i fan della nuova pagina
Facebook che regala biglietti gratuiti per eventi, spettacoli e concerti a Firenze. In questo momento si
possono vincere, fra gli altri, biglietti omaggio per il concerto di Damien Rice alla Cavea del Nuovo Teatro
dell’Opera e per lo spettacolo di Marco Paolini al Teatro Romano di Fiesole. Si chiama Firenze Lista Omaggi e il nome dice già tutto.

Nasce da un’idea di Lorenzo Ridi, che a Firenze si occupa di no profit (con OxfamItalia.org) e di direzione organizzativa per spettacoli teatrale. “Chissà, forse proprio il mio lavoro in una onlus, mi ha spinto a trovare un meccanismo gratuito per promuovere gli eventi” ci spiega Ridi. Il meccanismo è semplice e funziona come un gioco. Vengono pubblicati periodicamente dei post. Gli internauti sono invitati a cliccare mi piace, commentare a tema e condividere lo stesso post. Si crea così un meccanismo virale per cui l’evento viene diffuso in rete facendo pubblicità gratuita. L’utente è ricompensato con i biglietti omaggio che possono essere vinti per estrazione casuale o secondo un meccanismo di premiazione per chi porta più persone a partecipare. Chi vince deve solo recarsi in biglietteria dove troverà il suo nome in una lista omaggi appunto. Un servizio completamente gratuito che si basa sulla rete per incrementare la sua offerta. “Più utenti diventeranno fan e parteciperanno alle estrazioni, più possibilità avrò di ottenere biglietti omaggio per gli spettacoli più belli a Firenze. Sto già stringendo accordi con Teatro Puccini, Teatro Lumiere, Auditorium Flog, etc” spiega Ridi.

“Il concerto di Damien Rice l’ho lanciato qualche settimana fa e siamo già oltre i 100 partecipanti che vuol dire migliaia di persone in rete, e altrettanto bene sta andando lo spettacolo di Marco Paolini. Si può partecipare all’estrazione di entrambi gli eventi fino al 15 Luglio. E poi ci sono gli artisti che lavorano a Firenze, come Alessandro Riccio, che ci ha dato addirittura 15 omaggi per il suo Mese Mediceo. Infatti chi vuole giocare con Firenze Lista Omaggi” conclude Lorenzo Ridi, “non solo ha la possibilità di assistere gratuitamente agli eventi più belli a Firenze, ma sostiene anche la cultura, che in questo periodo non naviga certo in buone acque”.

Il servizio al momento è presente solo su Facebook ma presto potrebbe sbarcare anche su Twitter. Insomma non resta che diventare fan della pagina Facebook.

Per chi non è assiduo frequentatore di Facebook c’è anche un Blog. Iscrivendosi si può essere aggiornati comodamente sulla propria casella di posta elettronica sugli omaggi in uscita e sui vincitori. Sia mai che vi capitasse di vincere e non lo veniate a sapere.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti omaggio per eventi e concerti, arriva la pagina facebook dedicata

FirenzeToday è in caricamento