rotate-mobile
Eventi

Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014: dalla solidarietà allo street food

Raccontare e riscoprire la Toscana attraverso il buon cibo e vino, questo lo scopo della quarta edizione della Biennale enogastronomica fiorentina che inizierà lunedì e si concluderà il 30 novembre

Tutto inizia con un pranzo "speciale" il 10 novembre. Un pranzo "alla toscana" dall'antipasto al dolce preparato dagli studenti dell'istituto alberghiero Buontalenti per gli ospiti della mensa della Caritas di Piazza Santissima Annunziata. Ma questo è solo uno dei tanti eventi organizzati per la quarta edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina che oltre a coinvolgere ristoranti, locali e piazze darà nuova vita alla serra ottocentesca del Tepidarium del Roster, all'interno del Giardino dell'Orticoltura. Saranno 21 giorni (dal 10 al 30 novembre) dedicati all'arte culinaria e alla tradizione vinaia toscana.  IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Sarà una biennnale con molte novità: verrà dato grande spazio allo "street food" che, come afferma l'assessore allo sviluppo economico del comune di Firenze, Giovanni Bettarini, è nato non negli States ma a Firenze. Sarà più tecnologica grazie all'iniziativa "Merenda 2.0"; cercherà di rinnovare l'approccio che il turista ha nei confronti del cibo toscano ed in particolare di quello fiorentino, mostrandogli che oltre al panino e al gelato esiste un mondo di sapori a lui sconosciuto. 

Sarà anche l'edizione del vino d'annata, in questi anni di consumo quasi esclusivo di vini "giovani" (Life of Wine il 16 novembre o God save the wine il 20). Ma verrà dato ampio spazio anche allo spumante, di cui la Toscana è produttrice,  con l'evento "Bollicine di Toscana" il 26 novembre. Il 15 si parlerà dell'Elba, con "Elba Taste", durante la quale si potranno degustare vini e piatti tipici dell'isola. 

La mattina e il pomeriggio del 22 si terrà il tradizionale "Mercato dei sapori e dei mestieri" che quest'anno cambia location: sarà in piazza Santa Maria Novella. La sera, invece, nel Tepidarium, verrà offerta un'ampia gamma di birre accompagnata dal migliore cibo di strada di tutto il mondo, e non mancheranno la porchetta e il lampredotto ("Beer & Street food"). Il 24 novembre Roberta Corradin, autrice de "La repubblica del maiale", presenterà in esclusiva il suo libro. 

Questa 21 giorni si concluderà domenica 30 novembre con la "Wine new generation", durante la quale si potranno degustare i vini di giovani imprenditori toscani e non. Per la maggior parte degli eventi é previsto l'ingresso libero e gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014: dalla solidarietà allo street food

FirenzeToday è in caricamento