rotate-mobile
Eventi

Diabete, il Battistero si illumina di blu / FOTO

Nel mondo milioni di persone non sanno di soffrire di questa malattia. Prevenirla e diagnosticarla precocemente è il miglior modo per combatterla. E vale anche per gli animali domestici

Il tema di quest’anno è “Occhi sul diabete” ma l’obiettivo è quello di sempre: sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.

Oggi in Italia si calcolano più di 3,5 milioni di persone con diabete diagnosticato (6,2% della popolazione) di cui oltre il 90% di tipo 2, 1 milione di persone con diabete tipo 2 non diagnosticato (1,6% della popolazione) e 3,6 milioni di persone (6,2% della popolazione) a rischio. In pratica, il 10% della popolazione italiana ha difficoltà a mantenere sotto controllo la glicemia. E nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni.

Con queste premesse si celebra oggi la Giornata Mondiale del Diabete 2016, istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel Mondo 415 milioni di persone adulte hanno il diabete, se ne stimano 640 milioni entro il 2040. Uno su due non è diagnosticato, lo screening è fondamentale per garantire la diagnosi precoce e un adeguato trattamento necessario a ridurre il rischio di gravi complicazioni.

Oltre ai punti d’incontro nelle “piazze” d’Italia, a livello locale vengono organizzati convegni, dibattiti pubblici, incontri con le autorità locali, spettacoli e, come in altre parti del mondo, illuminazione in blu di numerosi monumenti, oltre a passeggiate, mini-maratone, fit-walking, ed altre attività sportive. I dettagli degli eventi che si svolgeranno regione per regione sono consultabili su https://www.giornatadeldiabete.it/ e su Facebook: facebook.com/giornatadeldiabete - Twitter #WDD

TOSCANA - Il diabete di tipo 1 aumenta di oltre il 3% dei casi l'anno, e la Toscana non fa eccezione. “Ogni anno – spiega Sonia Toni, responsabile del Centro regionale di Diabetologia pediatrica del Meyer – in Toscana ci sono circa cento nuovi casi di diabete di tipo 1 in età pediatrica. Con il diabete si può vivere bene, basta conoscerlo e imparare a gestirlo, ma arrivare a una diagnosi precoce è fondamentale".

Di qui la necessità di informare l’opinione pubblica e di accendere i riflettori sui rischi di questa patologia. Per cinque giorni, il Battistero si tinge di blu. L’illuminazione di tre delle facciate di uno dei monumenti simbolo della città di Firenze e della sua storia è il modo con cui, anche quest’anno, l’Ospedale pediatrico Meyer e la sua Fondazione hanno voluto aderire alla Giornata del diabete, che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre. La suggestiva illuminazione blu resterà in funzione fino alla mezzanotte di venerdì 18 novembre. Le luci blu coloreranno anche la facciata e i corridoi esterni dell’Ospedale pediatrico fiorentino.

LA PREVENZIONE - E’ necessario educare i più piccoli ad uno stile di vita sano, con attività fisica quotidiana e puntando su una corretta alimentazione, preferendo i cibi semplici, a km zero, eliminando tutto ciò che è molto ricco di grassi, come ad esempio le merendine. "La prevenzione è fondamentale", ripetono gli esperti.

CANI E GATTI – Quest’anno la Giornata mondiale è arricchita da una importante novità che riguarda la prevenzione del diabete nei cani e nei gatti. Per la prima volta infatti anche i proprietari di questi animali sono invitati a tenere gli occhi bene aperti sul diabete veterinario.

Grazie al patrocinio dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e di FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani) e al supporto non condizionante di MSD Animal Health, si celebra il “Mese del Diabete del Cane e del Gatto” curata da MCO International Group. Per tutto il mese di novembre, sono organizzate dai Medici Veterinari, nei loro ambulatori e nelle loro cliniche, numerose iniziative sul territorio, con incontri informativi (il calendario delle iniziative su www.giornatadeldiabete.it).

In Italia si stima che il diabete di cani e gatti colpisca da 1 soggetto su 500 fino a 1 su 100. Compare con maggiore frequenza in cani e in gatti di età media o avanzata. Nel cane, si è osservata una predisposizione genetica in alcune razze come i barboncini, gli yorkshire, i golden retriever, i labrador e i pastori tedeschi.

Battistero blu contro il diabete

Diabete, Meyer davanti al Battistero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete, il Battistero si illumina di blu / FOTO

FirenzeToday è in caricamento