rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Camillo Cavour, 50

Bambini “dimenticati” in auto: un convegno a Firenze

Psicoterapeuti e giornalisti al Cinema della Compagnia: “Non è 'dimenticanza', ma malattia. Usiamo le parole giuste, per capire e prevenire”

'“Dimenticare” il bambino in auto. L'assenza che può uccidere. Riflessioni culturali e psicopatologiche sui drammatici, ripetuti e apparentemente incomprensibili fatti di cronaca'. E' il titolo del convegno, organizzato dalla rivista Il sogno della farfalla, che si svolgerà sabato 20 gennaio a Firenze, al Cinema della Compagnia di via Cavour.

Psicoterapeuti e giornalisti si confronteranno sull'origine, sulle cause del fenomeno e su come viene raccontato dai mezzi di comunicazione. “Dobbiamo andare oltre la lettura di una semplice “dimenticanza”, come spesso vengono descritti i casi dei bambini lasciati in auto, talvolta fino a causarne la morte”, spiega lo psichiatra e psicoterapeuta Giovanni Del Missier, tra i relatori del convegno.

“Come ha spiegato Massimo Fagioli, lo psichiatra dell'Analisi collettiva e autore della Teoria della Nascita, non si può parlare di 'dimenticanza', come si trattasse di un mazzo di chiavi o della bolletta da pagare”, prosegue Del Missier.

“Dietro a episodi del genere c'è altro, c'è un' 'assenza interna', patologica, che riguarda i rapporti interumani. Rientriamo nell'ambito della malattia mentale - prosegue lo psichiatra -. Questo non significa, assolutamente, attribuire colpe ai genitori. Dobbiamo però diventare consapevoli di quello che succede, del perché avvengono questi fatti, come dice il titolo, 'apparentemente incomprensibili', e che invece possiamo comprendere e così cercare di prevenire”.

Alcuni interventi riguarderanno nello specifico come la stampa tratta tali episodi di cronaca. Tra i relatori del convegno (nella foto sotto la locandina con il programma) i giornalisti Antonio Montanaro, vice caporedattore del Corriere Fiorentino, che aprirà il convegno alle 10, e Simona Maggiorelli, direttrice del settimanale Left, che lo chiuderà.

Durante la giornata interverranno gli psicoterapeuti Letizia Del Pace, Cecilia Iannaco, Cesarina Lobello, Francesca Penta, Martino Riggio, Niccolò Trevisan e lo stesso Del Missier. L'incontro è aperto a tutti: per iscriversi è necessario inviare una mail a convegnofirenze20gennaio@gmail.com. L'evento sarà trasmesso in diretta sul sito segnalazioni.blogspot.it.

VIDEO - Tutti gli interventi del convegno

Di seguito il programma completo:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini “dimenticati” in auto: un convegno a Firenze

FirenzeToday è in caricamento